Una banale partita di calcio: il Derby

Francesco Pontrandolfo LiveYou - Sport
Santeramo in Colle - venerdì 13 novembre 2015
Una banale partita di calcio: il Derby

Derby:partita di calcio giocate da due squadre della stessa città.

Domenica 15 novembre 2015 con inizio alle ore 09:30, presso il campo comunale "Casone" di santeramo in colle, si svolgerà la 2° giornata di andata del campionato provinciale giovanissimi del girone D tra Asd Dive Group Santeramo e Acd santeramo.

In questi giorni mi è sembrato di notare un pò di tensione, di negativa rivalità o di chissà quale forzata aspettativa come se si stesse per disputare un'importantissima gara tra Milan e Inter, Juventus e Torino, Roma e Lazio, Genoa e Sampdoria... dove ci sono altri interessi e che comunque forniscono ai ragazzi modelli sbagliati dove l'agonismo esasperato e la ricerca del successo con qualunque mezzo sono una vera e propria alterazione ai valori dello sport.

I ragazzi si comportano seguendo tutto ciò che viene loro detto ed insegnato, che si tratti di mister, insegnanti e genitori.

Domenica io sarò in panchina per gestire ed incitare i miei ragazzi come sempre augurando loro di mettere in pratica tutto ciò che viene fatto durante la settimana con passione e rispetto ma soprattutto divertendosi perchè alla fine il gioco del calcio è e resta un gioco cercando di mettere in pratica e seguire il primo punto della carta del fair play: " fare di ogni incontro sportivo, indipendentemente dalla posta e dalla virilità della competizione, un momento privilegiato, una specie di festa".

Sono sicuro che domenica saranno in molti sulle gradinate ed è proprio a loro che spetta il compito più difficile: indipendentemente dal colore della maglia dei propri figli, nipoti o amici, applaudite ed incoraggiate tutti ponendo da parte ogni pregiudizio, rispettate le decisioni anche se non condivise, comportatevi in maniera dignitosa.

L'allenatore allena, l'arbitro arbitra... per tutti gli altri tifate, applaudite e divertitevi.

Il calcio è divertimento... in campo e fuori...

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti