Cultura

“Immaginario “: tra “Misteri” di Dante Spada e il ” Il prigioniero del cielo” di Zafon

Mariantonietta Petragallo
Bookcrossing
Due incontri all'insegna dell'arte: dal fumetto alla letteratura.
scrivi un commento 14

Venerdi  30 marzo  è stata inaugurata la serie di eventi culturali promossa da Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l’Associazione Presidio del Libro, intitolata “ Immaginario", avente come tema portante la letteratura unita all’immagine.  Il primo di questi si è svolto presso la saletta conferenze UTE  (largo Lazzazzara,  16)  con l’inaugurazione della mostra di disegni di Dante Spada intitolata “Misteri”,  a cura di Carlo Molinari.

La saletta è stata allestita con alcuni disegni dell’illustratore: ci sono alcuni richiami a” Fantomas”, “Tex” ,“Storie da altrove” “Blodymilla”, “L’uomo che raccontava storie”, “Martin Mystere”e  alcune bozze  del suo  prossimo progetto, del tutto inedite.

Il disegnatore ha illustrato alcune sue opere in un interessante dibattito con tutti i presenti : Spada ha toccato varie tematiche, dalle più tecniche fino a raccontare aneddoti particolari della sua carriera. Molte sono state le domande e le curiosità: una fra tutte quella che lo rapporta alle opere dei suoi colleghi, sul suo gusto in fatto di disegni altrui  « devo vedermi nel disegno dell’altro, anche se è molto diverso dal mio ». 

L’illustratore inoltre, ponendo ad esempio alcune tavole  presenti alla mostra, ha mostrato  come il suo lavoro sia mutato nel tempo; questo in relazione alla sua tendenza evolutiva dell’arte in accordo con la dovuta sperimentazione e le influenze esterne. L’ intima conversazione con Spada è stata poi animata dai colleghi Francesco Varesano e  Carlo Molinari.

La mostra sarà aperta al pubblico oggi, dalle ore 19.30 alle 21.

Domenica  1 aprile invece, alle ore 11, si è tenuto  il ”Book crossing”, sempre nell’ambito della rassegna di eventi culturali “ Immaginario”, avente come fine prioritario quello di invogliare la cittadinanza alla lettura attraverso lo scambio di libri.

Un famoso spot pubblicitario del  Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri  afferma che  «  Leggere è il cibo della mente»; io  aggiungerei anche cibo per l’anima.

A seguire  c’è stata la lettura  di frammenti tratti  dall’ultimo romanzo di Zafon   “ Il prigioniero del cielo” , dove tutti i presenti si sono cimentati nella lettura di alcuni passaggi del libro in questione. Anch’essa un’occasione per coltivare, approcciarsi alla lettura e condividerne gli aspetti più entusiasmanti.

domenica 1 Aprile 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti