Cultura

Scenario d’eccezione per il gruppo Auvergnatus

Giovanni Zeverino
Il giardino dei Padri Monfortani ha fatto da cornice alla musica del folclore auvergnat, sabato e domenica invece due appuntamenti prettamente santermani.
scrivi un commento 1

La musica del folclore francese ieri sera è stata apprezzata sia con le orecchie che con gli occhi grazie allo stupendo scenario del giardino dei Padri Monfortani, aperto come negli anni precedenti alla rassegna di musica popolare internazionale.
rn
rnDue maestosi pini secolari hanno fatto da scena al gruppo ‘’Auvergnatus’’ mentre piante di ulivo e cespugli di rose erano i muri della platea.

rn

Jean Blanchard al benjo e cornamusa, Thomas Restoin all’accordèon e Laurence Duprè al violino hanno eseguito musiche del periodo a cavallo delle due guerre, periodo caratterizzato da un formidabile rimescolamento di stili musicali, musicisti e strumenti che hanno dato vita a composizione nelle quali è facile intuire le influenze spagnole, italiane, polacche e di altri popoli europei.
rn
rnLa gran parte delle composizioni musicali di tale epoca erano destinate al ballo e pertanto avevano ritmi gioviali come la polka, il valzer e la mazurca, non a caso Jean Blanchard ha invitato più volte i presenti a danzare, invito che solo in pochi però hanno accolto.

rn

La musica popolare si concede due giorni di pausa a Santeramo per lasciare spazio nel fine settimana a due eventi di cultura santermana, sabato sera alle ore 18.00 per gli amanti delle tradizioni si svolge la ‘’Festa della trebbiatura’’ presso l’Azienda Agri Cunicola Sava in via Alessandriello-contrada Sava , sempre sabato presso il cortile dell’oratorio salesiano alle 20.30 ha inizio la prima serata del "40° Festival della canzone oratoriana" presentata da Franco Spadaro.
rn
rnOltre all’esecuzione di 16 canzoni inedite, durante la serata divertenti Gag tratte dallo spettacolo "Noi il Clown", interpretate da attori della Compagnia Piccola Ribalta; la seconda serata del festival si svolgerà domenica sempre con inizio alle 20.30 e vedrà questa volta la partecipazione straordinaria di Mariolina Defano.

rn

La rassegna "I suoni della Murgia" ritornerà lunedì sera in piazza Garibaldi alle ore 21.00 con la musica brasiliana di Renato Borghetti.

sabato 28 Luglio 2007

Argomenti

I commenti sono chiusi.