Attualità

Settimana Europea della Mobilità, al via domani una tre giorni di eventi anche a Santeramo

La Redazione
Settimana Europea della Mobilità
Tre gli eventi previsti dall'assessorato all'ambiente del comune di Santeramo e patrocinati dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia e dall'associazione In Itinere del Cammino Materano
scrivi un commento 1

Si svolgeranno dal 20 al 22 settembre, a Santeramo, gli eventi organizzati dall’assessorato all’ambiente del comune di Santeramo in vista della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week).

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 18a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare tema relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Il tema scelto per l’edizione 2019 è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan “Camminiamo insieme”, al fine di puntare i riflettori sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca!

Anche le città che promuovono queste forme di mobilità sono più attraenti, con meno congestione e una migliore qualità della vita.

Registrarsi alla Settimana Europea della Mobilità è facile e veloce e permetterà a ogni città di unirsi idealmente a tutte le migliaia di città in tutto il mondo che condividono l’iniziativa: è possibile farlo attraverso questo link, con pochi e rapidi passaggi. Attraverso quest’altro link, inoltre, sarà possibile vedere un interessante video promozionale della Settimana.

Anche quest’anno la Settimana Europea della Mobilità costituirà, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo, necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

Tre – come ci comunica l’assessore all’ambiente Marianna Labarile – gli eventi previsti dall’assessorato all’ambiente del comune di Santeramo e patrocinati dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dall’associazione In Itinere del Cammino Materano:

  • Domani, 20 settembre, si svolgerà l’evento “Camminiamo insieme alla riscoperta di Santeramo”. L’evento sarà a cura della guida turistica abilitata Fabio Sampaolo. Due saranno i turni disponibili accompagnati dalla visita guidata: il primo delle ore 17:00 e il secondo delle ore 19:30. Per info riguardo questo singolo evento è possibile contattare Sampaolo al num. 3245685592 o inviando una e-mail a f.sampaolo@gmail.com
  • Il 21 settembre, invece, in piazza Garibaldi si svolgeranno le iniziative previste in occasione dell’evento “Sport in Piazza” promosso dall’amministrazione comunale (assessorato al turismo) con la partecipazione di 14 società sportive.
  • Domenica 22 settembre, invece, si svolgerà l’evento “In cammino nel cuore della via Peuceta del Cammino Materano”. Il raduno, per i partecipanti, si svolgerà alle ore 9:00 in piazza Garibaldi. Per info riguardo questo singolo evento è possibile contattare Lorenzo (3383478826) o Onofrio (3277464763) o inviare una e-mail a initinere.aps@gmail.com

Per ulteriori informazioni e per adesioni è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu</a>; in particolare, nella sezione “Useful Resources” sono disponibili strumenti utili per la comunicazione e la realizzazione di iniziative prima e durante la Settimana.

giovedì 19 Settembre 2019

Argomenti

Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti