Fauna

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Mariella Nanna
L’ambiente pseudo-steppico, anche se arido ed inospitale, risulta particolarmente ricco di specie faunistiche. Tra i rettili e gli anfibi, ricordiamo il trifone italico, il rospo smeraldino, il ramarro, il geco kotschy e la vipera, accanto ai numerosi esemplari di specie più diffuse. Volpi, faine, lepri e ricci sono invece i mammiferi che più facilmente si trovano in queste zone. La presenza, soprattutto in primavera, di insetti, che si nutrono delle piante presenti, attira in queste aree un numero considerevole di specie di uccelli (oltre ottanta specie).

Fra i rapaci menzioniamo la poiana, il lanario, il biancone, il gheppio, ma soprattutto il falco naumanni, meglio noto come falco grillaio, raro in Europa, ma presente con colonie molto numerose in queste zone, tanto da diventare la specie simbolo dell’area dell’Alta Murgia. Questo piccolo rapace, un tempo molto più comune, ha subito negli ultimi decenni una drastica riduzione dei suoi esemplari, soprattutto in seguito alla trasformazione e all’alterazione del suo habitat ad opera dell’uomo.

Fortunatamente negli ultimi anni si sta registrando un significativo incremento della sua presenza. Il grillaio è legato all’ambiente della Murgia poiché si nutre principalmente di ortotteri (grilli e cavallette), numerosissimi nella zona soprattutto in primavera, proprio nel periodo di crescita e svezzamento dei nuovi nati. Una caratteristica peculiare della specie consiste nel costruire i propri nidi nelle abitazioni dei centri storici per costruire, mentre i dormitori delle singole colonie sono localizzati su grandi alberi, di solito conifere, all’interno degli stessi centri urbani.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Santeramo

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno