Profilo

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Mariella Nanna
profiloSez
Fiorente cittadina della provincia di Bari, Santeramo in Colle è situata a 514 m sul livello del mare, conta una popolazione di 26.050 abitanti (M. 12.920, F. 13.130) e una superficie di 143,5 kmq; la densità abitativa è pari a 181,6 ab./ kmq. Il suo territorio ha la forma di un esagono irregolare in parte murgioso, in parte pianeggiante e confina a Nord con i comuni di Cassano delle Murge e Acquaviva delle Fonti, ad Est con Gioia del Colle, a Sud con Laterza (TA) e Matera, ad Ovest con Altamura.

Il centro storico, costituito da caratteristiche strade strette e tortuose, è di origine medievale, ma del nucleo originario si sono conservati solo la chiesetta di S. Eligio, i ruderi del monastero benedettino e la chiesa del Carmine.

L’agro santermano con i suoi boschi, caratterizzati dalla tipica vegetazione mediterranea, offre la possibilità di allontanarsi dalla frenetica vita cittadina per immergersi in una sana e tranquilla atmosfera. È l’ambiente ideale per fare passeggiate o escursioni o anche per soggiornare in qualcuna delle numerose masserie che hanno allargato i propri confini al turismo.  

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Santeramo

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno