Basket

Basket, prima divisione: la Pgs chiude con una vittoria a Castellaneta

Daniele Bitetti
Vittoria a Castellaneta
Ultima partita del 2016/2017 ben interpretata dai ragazzi santermani, che si impongono per 58 a 56
scrivi un commento 8

La Pgs Santeramo chiude bene la sua stagione 2016/2017 nel girone D del campionato di prima divisione, vincendo sul campo della Valentino Castellaneta col punteggio di 58 a 56.

nn

Nonostante l’ormai consueta situazione di emergenza (solo 8 giocatori a referto, dei quali Bitetti al rientro e non al meglio), la Pgs parte bene nel primo quarto e fa girare bene la palla contro la difesa a zona due-tre del Castellaneta, trovando il canestro dalla lunga distanza con Zeverino, due volte, e Stano. I padroni di casa, invece, hanno un po’ di difficoltà ad attaccare la difesa a zona della Pgs, segnando solo 7 punti nel quarto, contro i 13 degli ospiti.

nn

Il secondo quarto prosegue sulla falsariga del primo, con la Pgs che riesce a trovare quasi sempre dei buoni tiri, sia da fuori che da sotto canestro con Nunzio Colacicco, mentre il Castellaneta, pur facendo girare bene la palla, non riesce ancora a tirare con buone percentuali dalla lunga distanza, nonostante i canestri di Petrella e Galli. Il Santeramo, quindi, ne approfitta per incrementare il suo vantaggio e all’intervallo è avanti di 10 lunghezze (20-30).

nn

Nel terzo quarto, data la facilità di tiro dalla lunga distanza della Pgs, il Castellaneta cambia difesa, passando a uomo prima e iniziando anche a marcare a tutto campo poi. Il Santeramo ha adesso più difficoltà a trovare tiri aperti, perde un paio di palloni e concede qualche rimbalzo offensivo di troppo agli avversari, che si riavvicinano nel punteggio sino al -4. I santermani riescono a trovare le adeguate contromisure nella seconda metà del quarto, dando maggiormente la palla ai lunghi e, grazie ai liberi di Sergio e Giustino Colacicco, si riportano vicini alla doppia cifra di vantaggio (36-45) a dieci minuti dal termine.

nn

Nell’ultimo quarto la Pgs continua a rispondere colpo su colpo ai canestri del Castellaneta, che tira con percentuali più alte con Petrella, De Gioia e Picaro. La stanchezza, però, inizia a farsi sentire nelle fila santermane e arriva qualche palla persa di troppo.

nn

A poco più di un minuto dal termine, comunque, la Pgs sembra essere in controllo del match (50-57 grazie al canestro dall’angolo di Giustino Colacicco), ma il Castellaneta dà fondo alle ultime energie per provarema  a riacciuffare la partita: dopo un tiro libero (51-57), la Pgs perde banalmente la palla e Petrella segna da tre (54-57), poi ancora da due e riporta i suoi a un soffio dal Santeramo (56-57).

nn

Dall’altra parte Zeverino subisce fallo e fa uno su due dalla lunetta, il Castellaneta non segna, la Pgs non è fredda dalla lunetta (zero su due questa volta) e i padroni di casa hanno a disposizione dieci secondi per poter tentare l’ultimo tiro per pareggiare o vincere la partita. Petrella tira da tre in precarie condizioni di equilibrio e sbaglia, quindi la Pgs può festeggiare una vittoria di cuore, ottenuta in emergenza e sul campo di una buona squadra.

nn

Il bilancio del 2016/2017 della Pgs (quarto posto finale in classifica grazie agli scontri diretti, frutto di 5 vittorie e 9 sconfitte) non è totalmente negativo, considerate anche le oggettive difficoltà per gli allenamenti incontrate dalla squadra santermana, oltre a una costante situazione di emergenza dovuta a infortuni che hanno colpito diversi giocatori.

nn

L’obiettivo per la squadra santermana, adesso, è cercare di programmare con calma la prossima stagione, migliorando quello che si è fatto in questa, e continuare a divertirsi sui parquet della Puglia.

nn

Valentino Castellaneta – Pgs Santeramo 56-58 (7-13, 13-17, 16-15, 20-13)

nn

Castellaneta: De Gioia 14, Picaro 6, Galli 8, Petrella 16, Lamanna 5, Colavito 4, Montrone 3, Natuzzi, Fortunato ne.

nn

Santeramo: Colacicco N. 12, Colacicco G. 8, Sergio 4, Zeverino 18, Simone 5, Stano 11, Bitetti, Sirressi.

n

lunedì 27 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti