Basket

Basket, prima divisione: la Pgs cede in casa alla capolista Rutigliano

Daniele Bitetti
Pgs Asso Don Bosco - Rutigliano
Buona prima metà di gara dei santermani, che calano nei secondi venti minuti di gioco
scrivi un commento 8

La Pgs Santeramo lotta come al solito ma viene battuta al PalaVitulli dalla capolista (a pari punti) del girone, la Mens Sana Rutigliano, per 65 a 48.

nn

Primo quarto abbastanza equilibrato, con la Pgs che attacca la difesa a uomo avversaria e realizza numerosi tiri liberi (8 nel solo primo quarto), mentre dall’altra parte il Rutigliano trova buone conclusioni dalla media distanza e vicino canestro con Torres e Massaro. I primi dieci minuti di gioco si chiudono così sul 16 a 12 per gli ospiti.

nn

Nel secondo quarto il Rutigliano cambia difesa, disponendosi a zona fronte pari, e la Pgs ne approfitta prima con due canestri da sotto di Nunzio Colacicco, poi con 4 triple nel solo quarto di Zeverino, che trascinano i ragazzi santermani a superare i rutiglianesi nel punteggio. La Pgs passa a difendere a uomo, ma gli ospiti reagiscono con Augenti, che realizza un paio di canestri dalla media distanza, e sono ancora in vantaggio, seppur di un solo punto (31-32), all’intervallo lungo.

nn

Al rientro dagli spogliatoi il Rutigliano sembra più determinato e piazza subito un parziale di 6-0 che costringe al timeout Paradiso. Gli ospiti comunque continuano a segnare con più continuità anche dopo il timeout, mentre la Pgs, come nel primo quarto, segna quasi esclusivamente dalla lunetta (6 punti sugli 8 complessivi del quarto), complice anche la difesa molto aggressiva degli avversari. Da registrare anche la doppia espulsione per Alessandro Angiola e Giampietro, che ha reagito a un fallo antisportivo del giocatore santermano. A dieci minuti dal termine il punteggio è di 51 a 40 per gli ospiti.

nn

Il Rutigliano parte meglio nell’ultimo quarto con De Carolis e Torres che segnano all’interno del pitturato, mentre per il Santeramo Conversa, muovendosi bene, segna i primi 4 punti del quarto per i suoi. La Mens Sana supera anche i 20 punti di vantaggio, ma la Pgs limita i danni con un canestro di Nunzio Colacicco e 3 punti di Zeverino, che chiudono la partita col punteggio di 48 a 65.

nn

La prossima sarà l’ultima partita di campionato per la Pgs Santeramo, che sarà impegnata domenica 26 marzo in mattinata (ore 11 e 30) sul campo della Valentino Castellaneta. Il Rutigliano, invece, mantiene il primo posto in classifica e accederà ai playoff promozione.

nn

Pgs Santeramo – Mens Sana Rutigliano 48-65 (12-16, 19-16, 8-19, 9-14)

nn

Santeramo: Stano, Paradiso 6, Zeverino 17, Colacicco N. 9, Angiola A. 3, Difonzo V. 3, Colacicco G. 1, Sirressi 1, Musci.

nn

Rutigliano: Torres 10, Augenti 12, De Carolis 8, Morelli 8, Defilippis 6, Massaro 5, Giampietro 5, Ferrari 3, Latrofa. All.: Dimitrio.

n

lunedì 20 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti