Basket

Basket, prima divisione: la Pgs torna alla vittoria sul campo del Taranto

Daniele Bitetti
Pgs Asso Don Bosco pre partita (immagine di repertorio)
Bella prova di squadra dei ragazzi santermani, che conquistano il successo in volata
scrivi un commento 13

La Pgs Santeramo torna alla vittoria e lo fa sul difficile campo della Dynamic Basket Taranto col punteggio di 44 a 42.

nn

Non parte bene l’incontro per la formazione santermana, sempre alle prese con diverse assenze per infortuni e indisponibilità, che fatica in attacco e realizza solo 5 punti contro i 12 messi a segno dai padroni di casa.

nn

Nel secondo quarto le cose migliorano in attacco per la Pgs, che riesce a segnare con Alessandro Angiola, al rientro, Paradiso e con una tripla di Zeverino, mentre il Taranto risponde colpo su colpo con i canestri di Rizzo e Camerino. Il quarto si chiude col parziale di 12 a 10 per la Pgs, che rientra negli spogliatoi in svantaggio di 5 lunghezze (22-17).

nn

Nel terzo quarto la partita continua sulla falsa riga dei primi due, con punteggi non altissimi e difese molto fisiche, tollerate anche dagli arbitri. Angiola (top scorer di serata con ben 21 punti) segna con meno continuità per la Pgs, che resta comunque in scia, rosicchiando altri due punti ai padroni di casa e iniziando l’ultima frazione di gioco in ritardo di tre soli punti (33-30).

nn

L’ultimo quarto, però, si apre con un break da parte della Dynamic, che sembra poter far sua la partita. Paradiso a questo punto chiama timeout, la Pgs torna in campo motivata a difendere con maggiore intensità e ci riesce, limitando gli attacchi tarantini e riavvicinandosi pian piano ai padroni di casa. Le difese di fanno ancora più fisiche e sale l’agonismo, con Sirressi che viene espulso per doppio tecnico. La tripla di Zeverino porta i ragazzi santermani sul -1 (37-36), sull’azione successiva il Santeramo recupera palla, subisce fallo antisportivo e, con un uno su due dalla lunetta, coglie il pareggio. Un libero di Paradiso regala poi il vantaggio alla Pgs.

nn

Si gioca ancora punto a punto: Simone è freddo dalla lunetta e regala il +2 alla Pgs, il Taranto avrebbe la palla per pareggiare o vincere la partita, ma il tiro dei padroni di casa a 4 secondi dalla fine è sbagliato e i ragazzi santermani possono festeggiare così una vittoria di cuore.

nn

Il prossimo impegno per la Pgs è nuovamente in trasferta, domenica 12 alle ore 18 e 30, sul campo della capolista Laterza.

nn

Dynamic Basket Taranto – Pgs Santeramo 42-44 (12-5, 10-12, 11-13, 9-14)

nn

Taranto: Rizzo 13, Camerino A. 8, D’Aversa M. 7, D’Aversa H. 6, Vallelunga 3, Barisciano 2, De Michele 2, Camerino F. 1, Iemmolo, Palmisano. All.: Costa.

nn

Santeramo: Stano, Zeverino 9, Paradiso 8, Angiola A. 21, Simone 6, Musci, Colacicco G., Difonzo V., Sirressi.

n

lunedì 6 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti