Basket

Basket, prima divisione: la Pgs, in emergenza, perde a Putignano

Daniele Bitetti
Pgs Asso Don Bosco pre partita
I ragazzi santermani, in soli 8 uomini, restano in partita fino alla fine ma si arrendono ai padroni di casa
scrivi un commento 11

La Pgs Santeramo perde anche sul campo della Virtus Putignano col punteggio di 53 a 48.

nn

Niente da dire sulla prestazione dei ragazzi santermani, però, arrivati a Putignano in 8, senza play e con due soli esterni di ruolo: una situazione di piena emergenza che ha influito pesantemente sul risultato finale.

nn

Nel primo quarto il Putignano pressa a tutto campo, sfruttando la già citata mancanza di play, e riesce a rubare qualche pallone e ad andare in contropiede con Chielli e Mastrangelo. Dall’altra parte la Pgs prova a sfruttare il pick ‘n roll contro la difesa a uomo, costruendo buoni tiri dall’arco e dalla media distanza, che però non sempre vengono convertiti in canestri. Il quarto è comunque equilibrato e finisce 15 a 14 per i padroni di casa.

nn

Nella seconda frazione di gioco la difesa a zona della Pgs è più attenta, chiude meglio le linee di passaggio e il Putignano non riesce a tirare con facilità, forzando maggiormente da fuori area e non riuscendo più a pressare con continuità. Il Santeramo resta in scia grazie a Paradiso e Zeverino e compie poi il sorpasso a metà del quarto, con la Pgs che è avanti di un punto (24-25) all’intervallo lungo.

nn

Nel terzo quarto il Putignano riprende a pressare a tutto campo e per il Santeramo diventa nuovamente difficile costruire buoni tiri, con le palle perse che aumentano e i padroni di casa che realizzano qualche canestro in contropiede o da transizione offensiva. Come se non bastassero gli uomini contati uno degli unici due esterni di ruolo della Pgs, Bitetti, si procura una brutta distorsione alla caviglia ed è costretto ad abbandonare il campo. Un quarto difficile per gli ospiti si chiude così sul 38 a 33 per il Putignano, sempre trascinato dai canestri di Chielli e Mastrangelo.

nn

Nonostante tutto nell’ultimo quarto la Pgs continua a lottare e resta in partita con Paradiso prima e Nunzio Colacicco dopo: il suo terzo canestro consecutivo regala il nuovo vantaggio alla Pgs, ma una tripla al tabellone di Lippolis e un canestro di Mastrangelo riportano avanti i padroni di casa. Il Santeramo continua ad attaccare a testa bassa, ma sbaglia più di un tiro e non riesce più a superare nel punteggio la Virtus nel finale. Alla sirena il punteggio è quindi di 53 a 48 per il Putignano.

nn

La Pgs proverà a riscattarsi sabato 25 alle ore 18 e 30, quando al PalaVitulli ospiterà la New Sporting Mottola.

nn

Virtus Basket Putignano – Pgs Santeramo 53-48 (15-14, 9-11, 14-8, 15-15)

nn

Putignano: Lippolis 11, Chielli 17, Mastrangelo P. 19, Impedovo L. 4, Mastrangelo G. 2, Montevago, Pugliese, Castellana, Quarato ne, Impedovo N. All.: Maggipinto.

nn

Santeramo: Paradiso 19, Colacicco N. 9, Zeverino 10, Bitetti 5, Colacicco G. 3, Sergio 2, Musci, Sirressi.

n

martedì 21 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti