Basket

Basket, prima divisione: la Pgs cade in casa contro l’Alberobello

Daniele Bitetti
Pgs Asso Don Bosco - Alberobello
I ragazzi santermani inseguono per tutta la partita, arrivano sino al -2 ma non riescono a portare a casa il successo
scrivi un commento 10

La Pgs Santeramo cede in casa per 45 a 53 al Basket Alberobello e vede così allontanarsi la terza posizione nella classifica del campionato di prima divisione pugliese.

nn

La partita inizia in equilibrio (6-6 dopo tre minuti di gioco), poi gli esterni dell’Alberobello fanno girare bene la palla contro la difesa a zona schierata dalla Pgs e riescono a tirare quasi sempre con spazio e con percentuali molto alte. I canestri di Di Bello e Fumarola portano gli ospiti al vantaggio in doppia cifra (6-16) al termine del primo quarto.

nn

Nella seconda frazione di gioco la partita è più equilibrata, con il Santeramo più concentrato in difesa e più concreto in attacco. I ragazzi della Pgs sfruttano il penetra e scarica trovando diverse conclusioni aperte dalla media e lunga distanza (in questo quarto sono due le triple realizzate ad opera di Zeverino ed Alessandro Angiola). All’intervallo lungo, quindi, il punteggio è di 18-29 per gli ospiti.

nn

Nel terzo quarto la Pgs alza ancora l’intensità difensiva, costringendo l’Alberebello a numerosi errori al tiro e a qualche palla persa di troppo. Peccato, però, che i ragazzi santermani non sappiano sfruttare le palle recuperate per convertirle in canestri, perdendole a loro volta o tirando i tiri liberi con percentuali assolutamente rivedibili. Nonostante ciò il Santeramo rosicchia due punti all’Alberobello (11-9 il parziale del quarto) e inizia gli ultimi dieci minuti di gioco in svantaggio di 8 lunghezze (29-37).

nn

Nella quarta e ultima frazione di gioco l’Alberobello sembra prendere definitivamente il controllo della partita, portandosi fino al +13 con tre canestri consecutivi di Di Bello. Alla Pgs, però, non manca l’orgoglio e i ragazzi santermani riprendono a difendere forte e a cercare di accorciare lo svantaggio, riuscendoci con i canestri del solito Angiola, di Nunzio Colacicco e di De Ruvo. La tripla di Angiola riporta il Santeramo quasi a contatto (45-47) a poco più di un minuto dalla sirena, ma il Santeramo, probabilmente anche un po’ in debito d’ossigeno, non riesce a completare la rimonta, perdendo un paio di brutti palloni e consentendo quindi all’Alberobello di conquistare la vittoria. Alla sirena, il tabellone segna il punteggio di 45 a 53 per gli ospiti.

nn

Si potrebbe essere ripetitivi, ma peccato per la Pgs: come nella partita di sei giorni prima i santermani hanno soltanto sfiorato la rimonta. In questa occasione, però, pesano le tante palle perse e le basse percentuali ai tiri liberi.

nn

Il prossimo impegno per il Santeramo è previsto per domenica 19 febbraio alle ore 18.30, quando la Pgs sarà ospite del Basket Putignano.

nn

Pgs Santeramo – Basket Alberobello 45-53 (6-16, 12-13, 11-9, 16-15)

nn

Santeramo: Angiola A. 18, Paradiso 8, Zeverino 6, De Ruvo 5, Bitetti 2, Colacicco N. 4, Simone 2, Musci, Sergio, Sirressi.

nn

Alberobello: Di Bello 19, Pagliarulo 10, Di Lorenzo 7, Fumarola 5, De Luca 4, Grossi 3, Masciulli 3, Tagliente 2, Giotta, Lisi ne.

n

lunedì 13 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti