Basket

Basket, prima divisione: la Pgs cede sul campo dell’Alberobello

Daniele Bitetti
Alberobello vs Pgs Asso Don Bosco
I ragazzi santermani rimontano sino al -2, ma cedono nel finale
scrivi un commento 8

La Pgs Santeramo sfiora una grande rimonta, ma si arrende per 53 a 50 sul campo del Basket Alberobello.

nn

I padroni di casa partono meglio contro la difesa a uomo della Pgs e realizzano sia in post basso con Fumarola, che attaccando in uno contro uno con Di Bello e Di Lorenzo. I ragazzi santermani, dall’altra parte, attaccano con ordine ma tirano con basse percentuali, disturbati spesso dai difensori avversari. Il primo quarto si chiude così sul 14 a 8.

nn

Lo spartito della gara non cambia nella seconda frazione di gioco. La Pgs decide quindi di schierarsi in difesa a zona fronte pari: una mossa che sembra sortire i suoi effetti, con l’Alberobello che fatica a trovare buoni tiri, salvo poi realizzare due triple che consentono ai padroni di casa di raggiungere la doppia cifra di vantaggio. All’intervallo lungo il punteggio è di 33 a 20, nonostante il buon impatto del rientrante Nunzio Colacicco.

nn

Il Santeramo comunque non si arrende e nel terzo quarto continua a difendere a zona e realizza buoni canestri con Paradiso (due giochi da tre punti per lui) e Alessandro Angiola, rimontando però soltanto un punto (12-13 il parziale del quarto) all’Alberobello.

nn

La forza di volontà dei santermani supera la stanchezza e negli ultimi dieci minuti la Pgs dà tutto per provare a rientrare in partita: le triple di Bitetti, Simone e Zeverino portano sul -5 la Pgs, che arriva poi sino a -2 (47-45) a meno di due minuti dal termine e avrebbe in mano anche la palla del pareggio o potenziale sorpasso, ma non la sfrutta a dovere. Dall’altra parte, invece, l’Alberobello realizza con Pagliarulo la tripla che interrompe bruscamente la rimonta del Santeramo, che non riesce più a pareggiare nonostante la tattica del fallo sistematico negli ultimi secondi. Alla sirena il tabellone segna il punteggio di 53 a 50.

nn

Buona la reazione di tutti i ragazzi santermani, che hanno giocato un ottimo ultimo quarto. Peccato per la vittoria che non è arrivata. Chiuso il girone d’andata al quarto posto, sabato 11 (ore 18.30) la Pgs giocherà in casa, nuovamente contro l’Alberobello.

nn

Basket Alberobello – Pgs Santeramo 53-50 (14-8, 19-12, 12-13, 8-17)

nn

Alberobello: Di Bello 21, Di Lorendo 9, Pagliarulo 6, Fumarola 6, Niso 6, Giotta 3, De Luca 2, Tagliente, Masciulli. All.: Simeone

nn

Santeramo: Stano 4, Paradiso 14, Zeverino 9, Angiola A. 12, Bitetti 3, Colacicco N. 4, Simone 3, Conversa 1, Sirressi, Ripa.

n

martedì 7 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti