Altri Sport

Rugby, la Rugby Union Santeramo vince sulla capolista

La Redazione
Rugby
Apertura della stagione sportiva ufficiale al Casone: La Rugby Union Santeramo ospita il Salento XV Trepuzzi – categorie Under 18 e Seniores C1
scrivi un commento 21

Domenica 22 Ottobre duplice giornata di sport per gli appassionati del Rugby a Santeramo.

Dapprima si è svolta prima giornata di campionato per la categoria Under18 che ha visto gli atleti Rugby Union Santeramo pareggiare in casa (con il punteggio finale di 24-24) con la Salento XV Trepuzzi. Tante buone idee di gioco da parte dei giovani rugbisti santermani, ancora poche finalizzazioni, ma i margini di crescita sono ampissimi per questo gruppo davvero affiatato e combattivo.

A seguire, la terza giornata di campionato seniores C1.

La formazione casalinga si è imposta sulla compagine salentina col punteggio di 35-28.

Nei primi dieci minuti sono due calci in mezzo ai pali della terza linea Alessandro Pierri a portare i padroni di casa avanti sul parziale di 6-0. La poca attenzione e disciplina della neo-compagine fanno sì che gli ospiti pareggino, con altrettanti calci di punizione realizzati. I rossoblù tornano alla carica e negli ultimi 10 minuti di un combattutissimo primo tempo le mete dell’estremo Antonio Lanzolla e del numero 12 Giuseppe Pugliese, con una sola trasformazione del solito Pierri, portano il parziale sul 20-6. La realizzazione del Trepuzzi all’inizio della seconda frazione di gioco riapre il match sul punteggio di 20-13. La Union continua dal canto suo a macinare gioco. Prima un calcio tra i pali del solito Pierri e poi una meta dello stesso portano il punteggio sul 28-13. A 20’ il Trepuzzi salva una meta sul mediano Gianni Petragallo, tenendo la palla sollevata: mischia ai 5 metri che vede il Santeramo, forte della freschezza dei nuovi entrati, macinare metri fino all’assegnazione della meta tecnica, 35-13. Il fiato è corto e la fatica inizia a farsi sentire. Il Trepuzzi ne approfitta e dopo aver centrato i pali sigla la meta con conseguente realizzazione che porta il risultato sul 35-23. Gli ultimi 10 minuti sono di battaglia: schiacciati nei propri ventidue, i rossoblù resistono fino all’ultimo, quando concedono una meta sull’ala: 35-28! Arriva il fischio del signor Sylos che decreta i primi 5 punti interni stagionali per il Santeramo, e l’assegnazione di due punti agli ospiti.

La Union vince e convince, ma l’entusiasmo deve far subito posto alla concentrazione: l’aspetto tecnico-tattico è da migliorare per essere all’altezza delle migliori formazioni.

Domenica prossima, 29 ottobre, i rugbisti santermani dovranno difendere il Casone, la roccaforte rossoblù, dal Salento Rugby.

Rugby Union Santeramo: Lanzolla; Cardinale, Cassandro (K), Pugliese, Sergio; Conte, Petragallo G.; Cuscito, Pierri, De Pascale, Petragallo R., Alia, Pedone, Dell’Edera, Stano.

A disposizione: Bagiolini, Fatiguso, Zizzo, Spinelli, Doda, Gigante, Marinelli.

giovedì 26 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti