Altri Sport

Vittoria in trasferta a Rende per la Rugby Union Santeramo

La Redazione
Rugby Union Santeramo
Buona la prima per la compagine santermana impegnata nel campionato di C1
scrivi un commento 42

La seconda giornata di campionato ha visto protagonista la compagine Rugby Union Santeramo ancora in fase di rodaggio, capace di portare a casa i primi 5 punti della stagione. Un campionato completamente nuovo quello di serie C1, iniziato con una sconfitta durante la prima di campionato a Bari. Squadra completamente nuova in cerca di equilibri.

Una partita, quella disputatasi domenica 15 ottobre, mai banale e carica di emozioni, sostanzialmente equilibrata dove alle mete si è risposto con le mete, al rugby col bel rugby. Perché è stato un bel rugby quello espresso dai ragazzi dei Coach Giuseppe Porfido e Donato Fraccalvieri, almeno a tratti.

Dopo un calcio in mezzo ai pali per parte, è il numero 15 Antonio Lanzolla a segnare la prima marcatura, con una corsa che quasi centra i pali, alla quale non consegue la realizzazione. Il Rende risponde con una meta realizzata, che firma il primo sorpasso della punteggio. La Union non ci sta, vuole vincere e torna all’attacco: è l’ala Gabriele Cardinale che con caparbietà, sfruttando un pasticcio dei due ultimi uomini della squadra avversaria, schiaccia in meta. Capitan Rocco Cassandro realizza.

Alla fine del primo tempo il risultato sorride alla Union. Ma quattro punti non bastano, non possono bastare. Capitan Rocco, dopo aver trovato un varco nella difesa avversaria, schiaccia in posizione quasi centrale e la terza linea Alessandro Pierri realizza. Gli avversari non si arrendono e tornano all’attacco siglando la loro seconda e ultima meta alla quale seguirà un calcio di punizione, che porterà il parziale sul 18-22.

Dopo aver cercato più volte la meta del bonus, la trovano grazie all’appena entrato Giuseppe Gigante, che nel ruolo di ala regala i 5 punti ai Santeramani. A 10 dal termine il risultato è fissato sul 18-27. Il Rende attacca. La Union soffre e sa soffrire, stringe i denti e ferma le azioni avversarie, difendendo ai 5 metri.

Al fischio finale arriva la prima vittoria per i rossoblù che, gruppo sempre più coeso, comincia a prendere coscienza delle proprie capacità, qualità e pecche. Basi sempre più solide sulle quali si potrà lavorare.

La classifica di serie C1 vede il Santeramo al secondo posto a 4 punti dalla capolista.

Domenica 22 ottobre, a partire dalle 12:30 tra le mura amiche del Casone, doppio appuntamento per la Rugby Union Santeramo con la compagine salentina del Salento XV Trepuzzi: prima partita stagionale per la categoria Under 18, del coach Carmela Paolangelo e, a seguire, la Serie C1 sfiderà la capolista.

venerdì 20 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti