Altri Sport

Dino e Zara, due campioni del Canicross

Giuseppe Ruscigno
Leonardo Nicassio ed il suo cane Zara
Leonardo Nicassio ed il suo splendido cane Zara sono pronti a rappresentare l'Italia agli europei di Canicross
scrivi un commento 57

Sono in pochi a sapere che Santeramo annovera tra i suoi concittadini un atleta vice campione italiano. Anzi, ne annovera ben due.

Lui si chiama Leonardo Nicassio, per gli amici Dino, 50 anni e da sempre appassionato di corsa.

Lei si chiama Zara, in casa non sta ferma un secondo ed ha l’abitudine di correre e saltare dappertutto.

Piccolo particolare: Zara è una vivace cagnolina di quasi due anni, con una storia tutta da raccontare. Una storia che inizia due anni fa, nel Settembre del 2015.

Dino ed Anna Maria sono appassionati di corsa e sport di fatica, ed hanno due figli, Angelo e Daniele. Mai nella loro casa erano stati ospitati animali domestici e mai avrebbero creduto di poter prendere in considerazione l’idea di adottarne uno.

Fino a quando un bel giorno, Saverio, un amico di Dino, lo contatta. Ha appena ritrovato e salvato un piccolo batuffolo di peli neri arruffati e sporchi che qualcuno, al quale difficilmente si può attribuire la qualifica di essere umano, aveva gettato in un cassonetto dei rifiuti.

Saverio, come ha già fatto con altri suoi amici e conoscenti, chiede a Dino se è disposto ad adottare quel piccolo cucciolo di cane. La prima risposta di Dino è scontata: “NO”. Quello che non è scontato è ciò accede dopo. Il pensiero di quella cagnolina, che Dino ha visto ed accarezzato, gli ritorna sempre più di sovente. Ed in poco tempo accade che quel “no” si tramuti in un sorridente e convinto “Si’”.

Da quel momento in poi, Zara è diventata a tutti gli effetti un membro della famiglia Nicassio, portando gioia ed amore con la sua vivacità.

Non solo. Vista l’esuberanza e la passione di Zara per la corsa, Dino ha immediatamente trovato in Zara una compagna di corse e passeggiate. Corse e passeggiate che sono ben presto sfociate nella pratica del Canicross, disciplina cinofila nella quale cane e padrone corrono su di un percorso sterrato, uniti tramite cintura, linea e pettorina.

Nel giro di poco tempo Dino e Zara sono diventati un team perfetto, tanto da essere laureati in primavera vice-campioni italiani nella specialità “Canicross”, categoria veterani1, chiudendo a pochi secondi dal primo posto.

Ed è con questo piazzamento che si sono anche guadagnati la possibilità di rappresentare l’Italia ai prossimi campionati europei ECF17ITA che si svolgeranno a Santa Maria Maggiore il prossimo 13 e 14 ottobre.

Quella che era una favola di amore ed affetto verso i nostri amici animali, è diventata anche una storia di “sport”.

Perciò, il nostro incoraggiamento va a Dino e Zara, con la speranza e l’augurio di vederli tornare a Santeramo con al collo / collare la medaglia di Campioni d’Europa!

lunedì 18 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti