Dr Rocco Labarile Pillole di salute Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Parleremo in questi articoli di varie patologie dell’apparato osteoarticolare (muscoli, tendini ,ossa ecc)  e dell’importanza della riabilitazione sia nella prevenzione che nella cura. Inizieremo a parlare all’inizio del  ”Mal di schiena” poi parleremo dei dolori nella regione lombare di origine” Discale” poi nei prossimi articoli sempre a livello del distretto lombare si parlerà dei ” Dolori alla schiena nella donna nella fase pre-mestruale “. Inoltre saranno affrontate rubriche sulle “ Lesioni dei legamenti  crociati nello sportivo e nella messa in campo veloce”, delle ”Patologie artrosiche dell’anziano” , “dell’Epicondilite”,” della Spalla” nei suoi svariati aspetti ,e di altri argomenti di natura ortopedica in rapporto alle più moderne e innovative conoscenze riabilitative   

L'Autore

Specializzato in Fisioterapia dal 1990 con il massimo dei voti e la lode, esercita dal 1990  il ruolo di fisioterapista presso il Centro Pierantonio Frangi di Acquaviva delle fonti, e libero professionista in Santeramo con sede in via Ladislao 49.

Nel 1998 ha conseguito la specializzazione pluriennale in Osteopatia a Lione (Francia ).

I risultati raggiunti nel corso degli anni con aggiornamenti continui in Italia e all’estero in campo riabilitativo hanno permesso al dr Labarile di raggiungere una elevata risonanza in campo nazionale e regionale in qualità di docente e formatore per i fisioterapisti e le branche annesse alla riabilitazione.

La UTET importante e leader casa editrice di formazione in campo medico nell’opera “Med Tutor in Riabilitazione ,Opera Multimediale tradotta in diverse lingue ha visionato tramite un staff scientifico di spessore  alcuni lavori “La Riabilitazione del paziente con trauma del legamento crociato anteriore “ altri lavori sulla colonna vertebrale con particolare riferimento alle” ernie discali e patologie degenerative della colonna”  con elevato apprezzamento alle innovazioni scientifiche (apri link). Tra poco relazionerà per “l’importanza del movimento nel paziente diabetico” presso l’Università di Bari con il patrocinio del ministero della salute.

 Ha pubblicato in passato sul periodico “Salve” con un articolo titolo di testata “Vincere il mal di schiena” Oggi è importante sottolineare come la fisioterapia ha una valenza fondamentale nella riduzione non solo del dolore, ma nella ripresa della funzionalità motoria e della prevenzione del paziente. Prima di ogni trattamento riabilitativo è fondamentale sottoporsi ad una visita specialistica ortopedica, fisiatrica o neurologica a seconda del problema da trattare.

Nella Mission del dr Labarile compare la passione e la dedizione verso il lavoro ed il senso deontologico e di umanità verso il paziente. Infatti nella politica dello studio fisioterapico del Dr Labarile sito in Santeramo in via Ladislao 49 la prima valutazione del paziente è gratuita, proprio per dare al paziente delle informazioni umane e scientifiche utili ad un confronto leale con la propria situazione, e le prospettive di recupero. Quando si parla di riabilitazione bisogna sapere che dall’esterno bisogna curare problematiche interne perciò decenni di professionalità e di esperienze ospedaliere permettono di quantificare in maniera veloce i tempi di trattamento i recuperi insieme ai costi.                   

 

RICONOSCIMENTI E FORMAZIONE

Rocco Labarile

Rocco Labarile

Rocco Labarile

Gli ultimi articoli di Dr Rocco LabarileVedi tutti

Il ginocchio e la lesione del legamento crociato anteriore (LCA)

Pillole di salute
mer 4 gennaio
Dalla lesione alla riabilitazione veloce e inizio attività sportiva

Le mani per guarire la colonna vertebrale

Pillole di salute
mar 8 novembre
Ne parliamo con lo studio di Fisioterapia Rocco Labarile di Santeramo in colle, esperto in Bio-meccanica articolare

Mal di Schiena

Pillole di salute
ven 30 settembre
E’ importante conoscere le cause e riconoscere che la perdita di contatto a terra è una delle cause primordiali del mal di schiena, inoltre è importante prima di un trattamento Riabilitativo una consulenza specialistica
Altri articoli
Gli articoli più letti