L'iniziativa è stata recentemente deliberata in consiglio comunale

"Nonni Vigili", approvato il regolamento

L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini dai 55 ai 75 anni che hanno ancora tanto da donare alla Comunità

Politica
Santeramo sabato 04 agosto 2018
di La Redazione
"Nonni Vigili", approvato il regolamento © n.d.

Approvato, su proposta dell’assessore Rosa Colacicco, il regolamento del Servizio Civico Volontario "Nonni Vigili" nel Consiglio Comunale del 31 luglio.

«La nostra Amministrazione, con il voto unanime di maggioranza ed opposizione, ha fortemente voluto istituire il servizio di vigilanza e controllo di parchi e giardini e delle zone in prossimità delle scuole materne, elementari e medie avvalendosi della collaborazione dei “Nonni Vigili” (sia uomini che donne)».

Commenta così l’approvazione il primo cittadino di Santeramo, Fabrizio Baldassarre.

«Da sempre, i nonni rappresentano i saggi del paese e adesso saranno anche i custodi presso le scuole e i giardini e "vigili" in manifestazioni ed eventi. È nostro intendimento valorizzare, nella nostra comunità, la figura e il ruolo di coloro che vivono la “terza età” inserendoli in un contesto attivo affinché si sentano utili e motivati a fornire un grande e generoso contributo».

«Considero – commenta il sindaco - questa iniziativa veramente importante per diffondere la cultura della sicurezza e del rispetto per gli altri».

Per diventare “nonno vigile” è richiesto certificato medico per il ruolo, disponibilità e senso di responsabilità ed è previsto un breve corso di formazione organizzato in sinergia tra i Servizi Sociali e la Polizia Locale.

L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini dai 55 ai 75 anni che hanno ancora tanto da donare alla Comunità.

Lascia il tuo commento
commenti