Politica

Venerdì 25 nuova assise di Consiglio comunale

La Redazione
Aula Consiliare del Comune di Santeramo in Colle
Solo 4 punti all'Ordine del giorno di cui 3 debiti fuori bilancio. In discussione anche il regolamento dei Dehors
scrivi un commento 2

Nuova convocazione per il consiglio comunale, la terza di fila nel mese di maggio 2018.

Dopo le ultime riunioni della massima assise cittadina, caratterizzate da profondi riassestamenti nella maggioranza pentastellata santermana, il consiglio comunale viene convocato per il prossimo 25 maggio per la discussione di soli 4 punti all’ordine del giorno di cui ben 3 riguardanti il riconoscimento di debiti fuori bilancio (ovvero debiti contratti dall’ente comunale in assenza di uno specifico impegno di spesa a copertura dell’esborso).

Diverso, invece, il discorso per il regolamento dei “Dehors” argomento, questo, più volte inserito negli ordini del giorno di diversi consigli comunali nel passato ma che mai ha portato ad una approvazione.

L’argomento, ovverosia la disciplina delle somministrazioni di alimenti e bevande su area pubblica, è una questione da molto dibattuta – formalmente e informalmente – sia da cittadini, da politici locali ma anche e soprattutto da commercianti e associazioni di categoria.

Nei giorni scorsi, prima che il punto venisse inserito tra gli argomenti di discussione dell’assise, si sono infatti svolte diverse riunioni con i commercianti al fine di “trovare la quadra” sul tema.

Appuntamento con il consiglio quindi il prossimo 25 maggio, alle ore 9:30 in sala consiliare (palazzo Municipale). In caso di necessità, in seconda convocazione, l’assise potrebbe invece svolgersi il prossimo 28 maggio al medesimo orario.

Di seguito l’ordine del giorno:

1. Approvazione Regolamento per “DEHORS”.

2. Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a), del D.lgs. n. 267/2000, della legittimità del debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 5466/2017 emessa dal Tribunale di Bari – Terza Sezione Civile a conclusione del giudizio R.G. n. 15573/2016 di opposizione al decreto ingiuntivo n. 3377/2016.

3. Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a), del D.lgs. n. 267/2000, della legittimità del debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 488/2018 emessa dal T.A.R. Puglia di Bari – Sez. Terza – a conclusione dei giudizi R.G. n. 731/2017 e 1024/2017 di opposizione al decreto ingiuntivo n. 330/2017.

4. Tassa di possesso motocarro con targa n.ba184097 per l’anno 2015-riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 co. 1 lett.a) del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. in favore della Sezione Finanze-Servizio Tributi propri della Regione Puglia.


Nota della Redazione

Ancora una volta. Si, ancora una volta ci tocca ritornare sul tema “orario del consiglio comunale”.
Non vogliamo sembrare petulanti ma, alla prova dei fatti, risulta veramente difficile pensare il contrario.
Comprendiamo tutto (esigenze istituzionali, orari di apertura degli uffici comunali,..) ma continuare con l’adagio – inaugurato già tristemente con la passata amministrazione – di svolgere i consigli comunali ad orari improponibili sembra sempre più animato da un atteggiamento scientifico.
Molti cittadini – tra cui anche i giornalisti di questa testata – sono impossibilitati a seguire i consigli comunali per via degli orari in cui questi si svolgono.
Trasparenza e partecipazione dei cittadini alla “cosa pubblica” quindi è bene che non restino solo slogan.

Ci appelliamo nuovamente alla sensibilità del Presidente del consiglio comunale affinché l’amministrazione comunale si adoperi per colmare questo grave deficit di comunicazione.

lunedì 21 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti