Politica

​”Chi e perché ha ucciso Aldo Moro?”, oggi incontro del PD sul tema a palazzo Marchesale

La Redazione
Aldo Moro
L'evento, che si svolgerà alle ore 18:00, è organizzato dal PD di Santeramo e promosso dall'On. Gero Grassi
scrivi un commento 10

“Chi e perché ha ucciso Aldo Moro?”

E’ questo il titolo di un nuovo incontro di approfondimento sul rapimento di Aldo Moro, organizzato dal PD di Santeramo e promosso dall’On. Gero Grassi, che si svolgerà questa sera, alle ore 18:00, presso il palazzo Marchesale.

A presentare l’evento, che si ripresenta a distanza da 4 anni dal primo, l’ex assessore Gianni Sportelli e Donato Fiorentino. Interverrà l’On. Gero Grassi, componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro.

«Con la Legge 30 maggio 2014, n. 82 “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro”, si è dato un impulso incisivo per portare alla luce aspetti ancora non chiari su uno dei casi più controversi della storia italiana: il rapimento di Aldo Moro avvenuto il 16 marzo 1978 ad opera delle Brigate Rosse. Dopo 55 giorni di prigionia, il corpo esanime dello statista fu ritrovato il 9 maggio dentro il portabagagli di un’automobile posteggiata in Via Caetani, a Roma» – scrive il PD di Santeramo in una nota inviata in Redazione per presentare l’iniziativa.

«La Commissione – scrive ancora il PD santermano – ha focalizzato la sua attenzione sugli aspetti che più di altri fanno emergere nuovi elementi e specifiche responsabilità, anche grazie alle declassifiche di un’ingente documentazione, ha potuto individuare fonti dimenticate o occultate, che sono state lette alla luce delle audizioni e delle attività di indagine delegate ai collaboratori e alle Forze di polizia. Una ricostruzione dei fatti e soprattutto dei retroscena appassionata ed appassionante: con esecutori e mandanti occulti, con una strage – quella di via Fani nella quale persero la vita i cinque uomini della scorta del presidente della Dc – che diventa teatro di un intreccio internazionale che al fianco delle Brigate rosse, probabilmente prima strumentalizzate che reali carnefici – servizi segreti, forze tedesche, americane e russe».

martedì 23 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti