Immigrazione

Richiesta di chiarimenti sulle politiche dell'accoglienza a Santeramo

Ad interrogare l'amministrazione sono le forze politiche Sinistra Italiana, Continua il sereno e I Democratici

Politica
Santeramo sabato 05 agosto 2017
di La Redazione
Immigrazione e integrazione
Immigrazione e integrazione © n.c.

Il partito Sinistra Italiana e i movimenti Continua il sereno e I Democratici con una nota inviata alla nostra Redazione interrogano l’amministrazione circa l’orientamento della stessa sulle politiche dell’accoglienza dei migranti.

“Come ormai noto - si legge - due sono le modalità di intervento: a) gli SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), forme partecipate di gestione a livello locale di accoglienza, di assistenza e di integrazione dei richiedenti asilo, b) i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), strutture individuate dalle prefetture in caso di arrivi consistenti e ravvicinati di immigrati in attesa di trasferimento.

Rileviamo che Santeramo in Colle ad oggi non ha assunto alcuna decisione e, nonostante i recenti solleciti, è diventato il Comune più popoloso della Città Metropolitana senza alcuna politica ben chiara e definita”.

Alla luce di ciò le forze politiche chiedono “se sono previste politiche di accoglienza ed in particolare se il Comune di Santeramo in Colle intenda attivarsi per candidarsi a progetti SPRAR; Se la prefettura di Bari ha dato indicazioni al Comune di Santeramo in merito a tempistiche e possibili scenari; che si riaprano “con urgenza” i tavoli e gli incontri di partecipazione pubblica, riconvocando tutte le locali realtà sociali di riferimento”.

In ultimo, le forze Politiche della coalizione invitano il consigliere di riferimento, Michele D'Ambrosio, a presentare interpellanza urgente al fine di avere anche in seno al Consiglio Comunale una efficace risposta.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • cittadino comune ha scritto il 06 agosto 2017 alle 09:08 :

    Mi chiedo ma perche il consiliere D 'Ambrosio insiste tanto sull'accoglienza degli stranieri, quale il suo interesse a sollevare sempre questo argomento? abbiamo un grandissimo debito al comune che facciamo lo aumentiamo? Rispondi a cittadino comune

  • ilcittadinocomune ha scritto il 05 agosto 2017 alle 08:37 :

    gli immigrati a casa loro insieme alle ONG e ai falsi benefattori Rispondi a ilcittadinocomune

Le più commentate
Le più lette