Politica

Il sindaco Baldassarre chiarisce la decisione del rinnovo del contratto ad una dipendente

La Redazione
Fabrizio Baldassarre
Il sindaco Baldassarre non le manda a dire e risponde alle accuse delle ultime ore. Il motivo della proroga, "dare continuità alla gestione del servizio di raccolta dei rifiuti"
scrivi un commento 3

Il neo sindaco Fabrizio Baldassarre risponde con una nota stampa agli attacchi delle ultime ore in merito alla proroga del contratto di una dipendente comunale, a tempo determinato.

“Se qualcuno crede di minare l’Amministrazione 5 Stelle, mettendo in atto giochetti che appartengono alla vecchia politica, quella che noi abbiamo mandato a casa, si sbaglia! Rassegnatevi!” – esordisce nella nota – La proroga di 60 giorni alla dipendente dell’Ufficio di igiene urbana (e non di 3 anni come si vuol far credere!) è un atto dovuto perché già richiesto da diverse settimane dalla Dirigente dello stesso servizio di igiene urbana e sollecitato dal Commissario prefettizio, dott.sa Capolongo, prima ancora della mia elezione a Sindaco di Santeramo. Tale richiesta risponde alla necessità di far fronte ad una situazione straordinaria dell’ufficio in questione, ossia dare continuità alla gestione del servizio di raccolta dei rifiuti e al successivo passaggio ad altra ditta assegnataria del servizio e vincitrice dell’ormai noto bando CONSIP”.

“Come Sindaco ho chiesto di dar seguito alla proroga del contratto dell’unica dipendente dell’Ufficio di igiene urbana, proroga formalmente richiesta, e lo sottolineo, non dal sottoscritto ma dal Commissario prefettizio che nelle scorse settimane aveva ripetutamente ordinato alla dirigente La Casella, con formale diffida, di procedere con la proroga del contratto di lavoro della dipendente.

Dare seguito al provvedimento ordinato dal Commissario prefettizio vuol dire rispettare la legge, opporsi a tale diffida, come invece fatto dalla dirigente La Casella, tra l’altro, tirando in ballo pareri non previsti dalla legge, avrebbe lasciato l’Ufficio di igiene urbana sguarnito e, probabilmente, avrebbe innescato una emergenza rifiuti in piena estate tale da creare disagi e rischi sanitari per i cittadini”.

Inoltre, Baldassarre risponde a Giovanni Riviello. “Nell’articolo apparso sulle testate giornalistiche locali, a firma del cittadino Riviello, si legge che tale proroga non sarebbe legittima perché la dipendente era stata precedentemente assunta per essere destinata al SUAP. Invitiamo il cittadino Riviello a contattare nuovamente la sua informatrice la quale, sicuramente, non gli avrà riferito che la dipendente in questione, da oltre 20 mesi, ha sempre e solo lavorato presso lo stesso Ufficio di igiene urbana e che la stessa era già in proroga di contratto dal 1 gennaio 2017 al 30 giugno, rimanendo sempre e solo nello stesso ufficio e non al SUAP dove invece non ha mai lavorato. Noi in quel periodo non eravamo ancora presenti in maggioranza e nemmeno all’opposizione, ma chi oggi ci accusa del nulla sedeva in Consiglio comunale! Erano forse distratti?

Un altro particolare che la sua informatrice non gli avrà riferito, è che per la prima proroga avvenuta a gennaio, il parere della dirigente La Casella era “favorevole”, poi diventato magicamente “sfavorevole”, guarda caso, contestualmente al nostro insediamento. Al cittadino Riviello che parla di spreco di denaro, al Consigliere Caponio che sui social si diverte a postare delibere a firma del Commissario prefettizio, attribuendole al sottoscritto, e alle opposizioni che in queste ore si dimenano, ad esclusione dell’ex sindaco D’Ambrosio, chiediamo: dov’erano quando le amministrazioni di centrodestra assumevano “City Manager” comunali con stipendi da capogiro e dirigenti senza titoli?”

Conslude il Sindaco di Santeramo. “Sin da subito ho avuto massima stima e fiducia nel Commissario prefettizio che in questi mesi ha svolto un ottimo lavoro, per questo motivo ho scelto di sostenere politicamente la decisione presa prima della mia elezione dal Commissario Capolongo. Io e tutta la mia amministrazione siamo consapevoli che sarà dura scardinare questo vecchio sistema di potere che ha impoverito la nostra Santeramo, ma voi cittadini stateci vicino e assieme proseguiremo sulla strada del cambiamento che abbiamo intrapreso lo scorso 25 giugno”.

sabato 1 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti