Mostra d'arte

A Santeramo, la mostra itinerante "Il mantello di Murat"

L'esposizione sarà visitabile dal 22 al 29 ottobre, dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 18,00 alle 20,00, presso la Sala Don Tonino Bello del Palazzo Marchesale

Cultura
Santeramo venerdì 13 ottobre 2017
di Barbara Colapinto
Mostra d'arte
Mostra d'arte "Il mantello di Murat" © Comune di Santeramo in Colle

Dal 22 al 29 ottobre la mostra itinerante “Il mantello di Murat”, organizzata dall’associazione culturale “Club Federiciano” di Altamura, farà tappa a Santeramo, più precisamente, sarà allestita presso la Sala Don Tonino Bello del Palazzo Marchesale.

Oltre all’originale “Mantello di Murat”, recentemente restaurato, saranno esposte 25 opere tra quadri, sculture e installazioni appartenenti a 11 artisti affermati pugliesi tra i quali anche quelle dell’artista locale Armando Mele.

Come si legge nella nota inviata dall’amministrazione comunale. “L’ormai celebre Mantello di Murat è custodito nella Cattedrale di Altamura come piviale di Monsignore Gioacchino De Gemmis, Vescovo di Altamura che lo ricevette in dono dal re di Napoli Murat durante la rivoluzione del 1799 in segno di gratitudine per la benedizione dell’Albero della Libertà.

La mostra resterà aperta dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 18,00 alle 20,00.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette