L'evento

Osvaldo Bevilacqua torna ad Altamura per presentare il suo libro “L’Italia nascosta”

La Redazione
Osvaldo Bevilacqua.
Giovedì 30 marzo, ore 11.00, presso il Cinema Teatro Mangiatordi. Bevilacqua presenzierà poi, nel pomeriggio, all'inaugurazione della Rete Museale Uomo di Altamura.
scrivi un commento 29

Dopo il grande successo della puntata di Sereno Varbiabile andata in onda lo scorso 18 febbraio su Rai2, il conduttore Osvaldo Bevilacqua torna ad Altamura. Questa volta per presentare il suo ultimo libro "L'Italia nascosta" (edizione Rai Eri), un viaggio tra le bellezze meno conosciute dello stivale.

nn

La presentazione si terrà giovedì 30 marzo, alle ore 11, presso il Cinema Teatro Mangiatordi. Osvaldo Bevilacqua dialogherà con Angela Colonna. Il conduttore Rai si tratterrà, poi, per firmare le copie del suo libro, in vendita presso il Feltrinelli Point di Altamura. Bevilacqua presenzierà poi, nel pomeriggio, all'inaugurazione della Rete Museale Uomo di Altamura.

nn

IL LIBRO. Dai castelli del Piemonte alle spiagge della Sicilia. Dagli asini della Romagna ai maialini di Norcia. Dalla «gubana» friulana alle «passionate» pugliesi. Una guida indispensabile per scoprire le bellezze e le tradizioni italiane. E per innamorarci di nuovo del nostro Paese. E se il Paese «straniero» più avventuroso e inatteso in cui passare una vacanza, breve o lunga, fosse proprio quello in cui abitiamo? «Straniero» perché non abbiamo idea di quali tesori di arte e natura, enogastronomia, tradizioni e divertimento si nascondano appena dietro l’angolo, nella nostra stessa regione o a poche ore di auto. Certo, bisogna saperli trovare e avvicinarsi con lo spirito dei veri viaggiatori, alla scoperta del castello in cui respirare la Storia, del panorama da conservare nel cuore, dell’agriturismo in cui rilassarsi, della sagra in cui recuperare un sapore antico. Da quasi quarant’anni Osvaldo Bevilacqua ci accompagna tra le eccellenze più imperdibili, gli angoli più incantevoli e i personaggi più singolari d’Italia. Con lui possiamo salire su una mongolfiera in Valle D’Aosta o fare «torrentismo» vicino all’Aspromonte, partecipare al campionato della bugia vicino a Pistoia o ai singolari riti del Venerdì Santo in Sicilia o Basilicata, esplorare le coste sulle barche dei pescatori o le vette sulle tracce dei pastori transumanti… Questo libro attinge al patrimonio inestimabile raccolto nel corso dei decenni da «Sereno Variabile», la trasmissione più longeva della storia della televisione mondiale, per raccontarci le città, i paesi, la gente e i monumenti, gli aromi e le usanze, la memoria del passato, l’artigianato e l’ambiente. Ma è anche un percorso personale tra gli aneddoti, gli incontri e i retroscena di una grande avventura professionale e umana, e una guida preziosa da leggere e godere, da usare e seguire. Per costruire insieme a Bevilacqua il nostro viaggio «unico», sereno e variabile, in un’Italia che trova ogni giorno il modo di sorprenderci.
n
nOSVALDO BEVILACQUA. Laureato in economia e commercio, dal 1977 ha lavorato per la Rai, fra gli altri incarichi nelle vesti di autore e conduttore di Sereno variabile (Rai 2), In viaggio con… Sereno Variabile (Rai 2) e Occhio sul Cinema (Rai Educational) e, dal 2009 al 2012, in quelle di direttore di Yes Italia. A Sereno variabile ha lavorato con quella che poi sarebbe stata sua moglie, la giornalista Donatella Bianchi. Giornalista e teorico del giornalismo, ha tenuto la cattedra di Giornalismo televisivo alla LUISS ed è stato insignito del premio Fiuggi, tre volte del premio Chianciano e due del Saint Vincent. È stato inoltre componente della commissione Cinema per i premi di qualità e consigliere diplomatico di San Marino alle Nazioni Unite. Nel 2015 Sereno Variabile è entrato nel Guinness dei Primati per essere il programma televisivo in onda ininterrottamente da più tempo con 36 anni di messa in onda ininterrotta. Inoltre è stato calcolato che Osvaldo Bevilacqua nella sua carriera ha percorso, in tutti viaggi effettuati per il programma, 2.912.950 chilometri in Italia e in totale 13.950.000 chilometri in tutto il mondo.

n

lunedì 27 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti