Cultura

Giornata della Memoria, evento di InnoViamo il prossimo 27 gennaio al cinema “Pixel”

La Redazione
La locandina del film "Nebbia in agosto"
Alle ore 16:00, proiezione del film "Nebbia in agosto", diretto dal regista tedesco Kai Wessel, ed ambientato nella Germania nazista nei primi anni '40 del secolo scorso
scrivi un commento 19

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna l’appuntamento del 27 gennaio dedicato alla Shoah. 

nn

Il 27 gennaio 2017, ore 16:00 presso il cinema Pixel di Santeramo in Colle, si terrà un nuovo di InnoViamo, dedicato ad una pagina cruenta della storia. L’evento prevede una breve introduzione da parte del presidente dell’associazione Paolo Silletti e la visione del film “Nebbia in agosto”, diretto dal regista tedesco Kai Wessel, ed ambientato nella Germania nazista nei primi anni '40 del secolo scorso.

nn

“Conoscere la storia attraverso il cinema è possibile. L’evento si propone di contribuire alla riflessione e alla crescita individuale, soprattutto dei ragazzi, attraverso la condivisione di un film sulla Shoah e sui suoi effetti passati, presenti e futuri. Un’alternativa ai libri di testo e alla scuola” – commenta InnoViamo in una nota inviata in Redazione.

nn

La giornata della Memoria – riconosciuta dalle Nazioni Unite e, dal 2001, celebrata anche in Italia – ricorda lo sterminio, nel corso del secondo conflitto mondiale, degli ebrei, accusati di aver infangato la purezza della “razza ariana” e di essersi impadroniti della ricchezza dei tedeschi. 

nn

“Oggi – scrive ancora InnoViamo – sentiamo l’esigenza di non dimenticare, perché tutte le volte che emarginiamo, per motivi razziali, religiosi, sessuali e di pensiero, nel piccolo, commettiamo una shoah”.

nn

Gli interessati potranno contattare InnoViamo sulla pagina Facebook dell’Associazione inviando un messaggio privato, oppure tramite whatsapp al numero 3209141973, fino ad esaurimento posti.

n

mercoledì 25 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti