Cronaca

“Pura Defluit”, ad Altamura arriva il commissario

La Redazione
Giacinto Forte.
Rigettata anche la richiesta di scarcerazione del dirigente dell'ufficio tecnico del Comune di Gioia del Colle, il santermano Vito Raffaele Lassandro, coinvolto nell'indagine
scrivi un commento 65

Il viceprefetto Rachele Grandolfo è stata nominata commissaria prefettizia del Comune di Altamura dopo la decadenza dall’incarico del sindaco Giacinto Forte, arrestato il 12 luglio scorso insieme con altre dieci persone nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Bari su presunte tangenti ricevute da amministratori e tecnici di alcuni Comuni della provincia in cambio di appalti. Forte è agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione.

La notizia è apparsa su Repubblica.it

Il Tribunale di Riesame di Bari ha rigettato la richiesta del sindaco altamurano di revoca della misura cautelare, ritenendo sussistenti gravi indizi di colpevolezza ed esigenze cautelari.

Stando alle indagini, coordinate dai pm Claudio Pinto e Marco D’Agostino, Forte avrebbe accettato una tangente di 15mila euro dagli imprenditori Bertin Sallaku titolare della ‘Besa Costruzioni srl’ e dal suo socio Michele Fatigati, attraverso l’intermediazione del vicesegretario del Pd di Acquaviva delle Fonti, Roberto Ottorino Tisci (Sallaku e Tisci sono tuttora in carcere) per l’appalto dei lavori al depuratore della città.

Rigettata anche la richiesta di scarcerazione di un altro indagato, il dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Gioia del Colle, il santermano Vito Raffaele Lassandro, membro della commissione che aggiudicò il presunto appalto truccato relativo ai lavori di ristrutturazione del teatro comunale di Acquaviva delle Fonti.

n

Le indagini, in cui è coinvolto anche l’ex assessore regionale Giovanni Giannini (che perciò si è dimesso dall’incarico assessorile), hanno documentato che imprenditori, tecnici e amministratori pubblici di alcuni Comuni dell’area metropolitana di Bari avrebbero truccato fra il 2015 e il 2017 almeno cinque gare d’appalto bandite dai Comuni di Acquaviva, Altamura e Castellana Grotte.

martedì 1 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti