Cronaca

Emergenza neve, Emiliano: «Mezzi ARIF a disposizione del sindaco per le funzioni di protezione civile»

La Redazione
close
Emergenza neve
Il presidente della Regione preannuncia la richiesta di stato di calamità per sostenere le spese dell'emergenza. "I mezzi vanno reperiti come hanno fatto tutti gli altri 257 sindaci della Puglia, in sede" afferma Emiliano
scrivi un commento 9

«Ho raggiunto diverse ore fa Santeramo con un’autocolonna di mezzi della Protezione civile regionale, dei volontari e dell’Arif. Ho rassicurato il sindaco in merito al sostegno che tutti gli stiamo dando per superare questo difficile momento. In particolare gli ho comunicato che chiederemo la dichiarazione dello stato di emergenza e che quindi il Comune di Santeramo non deve avere timore di spendere soldi per la gestione dell’emergenza neve. Le spese saranno attutite anche con l’intervento dello Stato centrale».

nn

Questa la dichiarazione rilasciata, poco fa, dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e pubblicata sulla propria pagina Facebook attraverso un video dopo che lo stesso si è recato personalmente a Santeramo per seguire l'emergenza.

nn

«Sono i sindaci – commenta Emiliano – che per legge devono provvedere allo sgombero delle strade cittadine. Per le strade provinciali sta intervenendo la Città Metropolitana. Per quelle statali provvede il Governo attraverso l’Anas. La Regione in questa emergenza ha un mero ruolo di coordinamento e supporto».
n
n«Ciononostante – scrive ancora Emiliano che ha preannunciato l’arrivo di altri mezzi di soccorso nelle prossime ore – abbiamo messo a disposizione del sindaco di Santeramo, per la prima volta nella storia della Regione, i mezzi ARIF che abbiamo a disposizione per le funzioni di protezione civile. Questi ultimi sono stati adibiti al trasporto di pazienti dializzati».

nn

«Stamattina di buon’ora sono andato di persona in Prefettura ed ho convinto il Prefetto di Bari, che ringrazio, a mandare a Santeramo anche la Brigata Pinerolo che da oggi ha già cominciato a lavorare per liberare le strade dalla neve e per raggiungere i casolari isolati».

nn

«Ho poi richiesto al sindaco metropolitano Antonio Decaro – conclude il presidente della giunta regionale – che coordina gli interventi sulle strade provinciali attorno a Santeramo, a dedicare qualche mezzo anche al supporto del sindaco per lo spazzamento delle strade cittadine. Aspettiamo infatti nuove nevicate e bisogna affrontare tutto con decisione, impegno, nella massima calma».

nn

«Non è un problema di uomini ma è un problema di mezzi. I mezzi vanno reperiti come hanno fatto tutti gli altri 257 sindaci della Puglia, in sede. Non possiamo trasferire mezzi. In aiuto sono arrivati anche alcuni mezzi militari»

n

lunedì 9 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti