Cronaca

Emiliano a Santeramo per coordinare l’emergenza

La Redazione
Emiliano presso gli uffici della Protezione Civile di Santeramo
Intanto anche la Prefettura di Bari mette al centro delle priorità le masserie Murgia isolate. Chiusa provinciale Altamura-Santeramo. Video-post di Salvini sull'emergenza
scrivi un commento 18

Arrivato a Santeramo, dopo molta attesa, il Presidente della Regione Emiliano.

nn

A seguito del disperato aiuto richiesto dal sindaco Emiliano ha risposto dichiarandosi disponibile ad arrivare in loco per gestire l’emergenza fino al suo termine.

nn

A seguito del presidente della Regione, uomini e mezzi della Protezione Civile.

nn

“Sono al CoC di Santeramo in Colle” – scrive il presidente sulla propria pagina Facebook – per coordinare gli sforzi di Protezione Civile, Croce Rossa, Arif, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Volontari con quelli dei mezzi dell'Esercito”.

nn

In questi minuti è infatti in corso una riunione di coordinamento dei soccorsi.

nn

Ad interessarsi dell’emergenza anche il leader della Lega Nord, Matteo Salvini.

nn

“Mentre qualcuno vive comodo negli alberghi a nostre spese – commenta l’europarlamentare Matteo Salvini sulla propria pagina Facebook con un video-post – ci sono tanti italiani abbandonati e in grave difficoltà per via del maltempo e di politici incapaci. Questa mattina mi hanno scritto i cittadini di Santeramo, un comune di 27 mila abitanti in provincia di Bari.
nDa tre giorni sono isolati e disperati al freddo senza luce né gas, con strade bloccate dalla neve, cascine abbandonate e animali che muoiono nelle stalle. E lì la politica per loro che fa??? Zero.
nNon è possibile muoversi solo ora, sveglia!!!”

nn

Intanto anche la Prefettura di Bari mette al centro delle priorità le masserie Murgia isolate.
n
nLe masserie e le aziende agricole dell'alta Murgia che sono ancora isolate a causa della neve e delle strade impraticabili, rappresentano al momento una delle priorità su cui la protezione civile pugliese sta intervenendo.

nn

È quanto emerso dalla riunione straordinaria del Centro di coordinamento soccorsi (Ccs) di Bari che si è tenuta in prefettura alla presenza, oltre che del prefetto, Carmela Pagano, del Presidente della Regione, Michele Emiliano, del Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro, delle forze di polizia, Anas, 118, volontariato di protezione civile.

nn

Nella riunione è stato fatto il punto sugli interventi per valutare le priorità, anche in previsione del peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto per le prossime ore.

nn

Gli interventi sulla Murgia – precisa una nota della prefettura – saranno coordinati con la Protezione Civile della Regione Puglia sulla base delle indicazioni fornite dai Sindaci maggiormente interessati dal maltempo.

nn

"Le criticità sui tratti stradali – è detto ancora – sono state in gran parte superate, si sta intervenendo sui restanti casi, è ancora chiusa la strada provinciale Altamura-Santeramo. Il traffico delle Ferrovie dello Stato è ripreso; permangono difficoltà su linee in concessione". Per quanto concerne i servizi pubblici essenziali – è detto ancora – all'Enel sarà assicurato un supporto per raggiungere le poche, residue località rimaste isolate per accelerare il ripristino della fornitura di energia elettrica. "In previsione di nuove precipitazioni nevose, possibili da stasera – è detto ancora – è stato fatto il punto sui mezzi a disposizione anche per l'approvvigionamento del sale dalle Saline di Margherita di Savoia e per la sua distribuzione su tutte le arterie stradali".

nn

 

n

lunedì 9 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti