Cronaca

Mensa scolastica, le lavoratrici “incatenate” al palazzo Municipale

La Redazione
Le lavoratrici del servizio mensa incatenate al Palazzo Municipale
Secondo le lavoratrici l'azienda avrebbe garantito loro solo 2 ore di lavoro ciascuna di gran lunga meno rispetto al passato e con una retribuzione all'incirca di 200euro al mese
scrivi un commento 9

Monta la protesta delle lavoratrici della Cooperativa “Comunità Servizi”.

nn

Le lavoratrici, infatti, come da capitolato di gara per il servizio di refezione scolastica (mensa) e per via di alcune clausole contrattuali cosiddette di “solidarietà” verranno assunte dalla nuova azienda appaltatrice la Dussmann, subentrata a seguito della rinuncia della Cascina.

nn

Dalle ore 9.00 di questa mattina le lavoratrici stazionano nel palazzo municipale incatenate – simbolicamente – sulla gradinata principale e hanno affisso uno striscione di protesta.

nn

Secondo quanto affermano le lavoratrici, infatti, vi sarebbe un grosso problema legato alle ore di lavoro che le stesse andrebbero a svolgere per la nuova appaltatrice che si ridurrebbero drasticamente diventando circa 2 per operatrice.
nIn questo modo, sempre secondo quanto affermano le lavoratrici, il compenso loro spettante ammonterebbe alla modica cifra di €200 al mese.

nn

Alla base delle proteste inoltre le rassicurazioni inizialmente ricevute dall’amministrazione comunale – in particolar modo nella persona del sindaco D’Ambrosio – che avrebbe personalmente garantito che “nulla sarebbe cambiato rispetto al passato”.

nn

Al momento nessun rappresentate dell’amministrazione comunale ha incontrato le lavoratrici.

nn

Intorno alle ore 12.30, invece, dovrebbe tenersi un incontro tra il sindaco e il rappresentante sindacale delle operatrici.

n

lunedì 10 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti