Attualità

La storia di due giovani imprenditrici altamurane e di Piccolo Mondo Antico, splendido agriturismo inaugurato di recente. LE IMMAGINI

La Redazione
La famiglia Calia di Piccolo Mondo Antico agriturismo.
La famiglia Calia e l'agriturismo a Santeramo in Colle, scrigno di bellezza, sapori e tradizione murgiana.
scrivi un commento 988

Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di due sorelle altamurane, Anita Calia (28 anni) e Luisiana Calia (26 anni), e della loro splendida avventura che prende il nome di Agriturismo Piccolo Mondo Antico. Una avventura tutta da raccontare, un luogo tutto da scoprire. La grande tradizione murgiana trasformata, riproposta da due giovani imprenditrici altamurane. 

nn

Decidono di acquistare un’antica masseria in agro di Santeramo di proprietà della famiglia Prisciantelli, all’epoca utilizzata per l’allevamento bovino, vogliono provare a ripartire dalla tradizione di famiglia legata alla cultura agricola e aprire un agriturismo dove tradizione ed innovazione sono i capisaldi della progettazione.I vecchi locali dopo la ristrutturazione hanno dato vita al ristorante mentre le nuove strutture sono adibite a stalle e scuderie per ospitare i cavalli, asini, pecore, maiali ed altri animali da cortile di proprietà della famiglia.

nn

Al fianco delle ragazze ci sono i genitori e Nunzio (17 anni), il fratello, studente di agraria, che nonostante la giovane età partecipa attivamente in questa impresa quasi interamente a conduzione famigliare.

nn

"Abbiamo deciso – dicono Anita e Luisiana – a sei mesi dall’apertura dell’agriturismo Piccolo Mondo Antico, di raccontare la nostra storia per essere ‘esempio per altri giovani come noi alla prese con la propria impresa, perché la realizzazione di progetti come questo,nonostante le difficoltà con le quali ci si scontra ed i sacrifici che comporta ,possano dare speranza in questo periodo storico particolare per l’occupazione giovanile; noi crediamo fortemente che investire nel territorio e nelle nuove generazioni, con un piede nella tradizione e lo sguardo rivolto al futuro possano essere una buona occasione per tutti.

nn

L'invito è a visitare questa spelndida struttura, sapientemente recuperata e custode di una cucina a km 0, tradizionale. Lo chef delizierà gli ospiti con piatti simbolo del mondo rurale, rivisitati in chiave moderna, preparati con materie prime naturali e con prodotti della filiera corta.

nn

L'agriturismo Piccolo Mondo Antico è a Santeramo in Colle, in contrada Cocevoline 76, SP 128 per Laterza km 1,9.

n

sabato 17 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti