Attualità

Covid 19, Regione: ai Comuni 11 milioni e mezzo per le persone in grave stato di bisogno sociale

La Redazione
Il presidente della Regione Puglia
Al Comune di Santeramo sono destinati poco più di 78mila euro
scrivi un commento 11

La Giunta regionale ha approvato nquest’oggi la delibera di assegnazione in favore dei Comuni pugliesi di €n 11.500.000,00 ripartita assumendo come riferimento generale i criteri ndell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 658 ndel 29 marzo 2020, per l’attivazione di interventi urgenti ed nindifferibili di protezione sociale in favore dei nuclei familiari nbisognosi che subiscono i gravi effetti economico-sociali derivanti ndall’epidemia COVID-19.

Al comune di Santeramo in Colle sono destinati circa € 78.469,22.

Proprio questi fondi, infatti, erano stati al centro di una polemica politica sollevata da parte dell’opposizione consiliare di Santeramo (i consiglieri comunali Digregorio, Larato, Nuzzi e Volpe) secondo cui il comune di Santeramo non si era ancora attivato con alcun atto di indirizzo per gestire questa somma.

Somme per le quali, invece, il comune di Santeramo stando alle parole del sindaco Baldassarre – in una sua diretta Facebook – sarebbe già pronto ad utilizzare quale integrazione del contributo pervenuto dalla Protezione Civile nazionale.

La Giunta ha anche stabilito, per l’utilizzo celere delle risorse nassegnate, i Comuni si possano avvalere della collaborazione e del nsupporto organizzativo dei Centri Operativi Comunali, opportunamente nintegrati dai rappresentati locali delle organizzazioni sindacali nnonché delle reti informali di solidarietà sociale, delle associazionin di volontariato e delle organizzazioni del Terzo Settore presenti nellan comunità locale.

Questa modalità di distribuzione delle nrisorse sarà quindi celere e snella, rafforzando il ruolo delle reti nsociali già mobilitate insieme alle amministrazioni comunali nei nterritori. Sarà inoltre avviata un’azione di monitoraggio della platea ndi nuove fragilità venutasi a determinare a causa dell’emergenza nsanitaria.

Questo monitoraggio consentirà l’acquisizione in nqueste settimane di dati e informazioni utili alla implementazione dellen misure già in campo e alla determinazione di nuovi interventi e misure an sostegno dei cittadini pugliesi.

In presenza dell’emergenza nCoronavirus, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha nvoluto insediare la cabina di regia per il coordinamento delle misure nemergenziali a favore delle famiglie pugliesi,un modello fortemente ncondiviso, che le parti auspicano si possa replicare con i livelli nistituzionali e del partenariato sociale sui territori.

La ncabina di regia manterrà un coordinamento ed un confronto continuo su ntutte le azioni che sarà opportuno determinare nel prosieguo ndell’emergenza con il contributo di tutte le parti, nello spirito di un nforte e condiviso impegno civile e sociale e politico per il bene dei ncittadini pugliesi.

giovedì 2 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti