Attualità

Finanziata la bretella di completamento tra via Matera e via Altamura

La Redazione
Bretella via Altamura-via Matera
Il sindaco Baldassarre ha confermato finanziamento di €1.700.000.
scrivi un commento 39

Una buona notizia per la viabilità santermana. E’ stato approvato dalla Giunta Regionale il finanziamento della bretella di completamento tra via Matera e via Altamura.

Come si ricorderà, nei mesi scorsi la questione aveva generato non poche polemiche politiche.

L’opera in questione è frutto di tribolati anni durante i quali si era combattuto molto affinché la Provincia finanziasse l’opera (cosa poi avvenuta durante l’amministrazione di centrodestra targata Schittulli che, tra i propri banchi, vedeva sullo scrano dell’assessorato al bilancio il santermano Vito Giampetruzzi) già in programma durante la giunta provinciale di centrosinistra nel 2003.

Nel 2015, sul tema si era appunto registrato un pesante battibecco tra l’allora sindaco, Michele D’Ambrosio, l’ex assessore provinciale Giampetruzzi e la sezione locale di Forza Italia circa presunte responsabilità e ritardi nello stato di avanzamento dell’opera.

A giugno scorso, il consigliere comunale di Direzione Italia, Michele Di Gregorio, presentando un’interpellanza portava alla luce il problema: nel mentre si discuteva il bilancio previsionale 2019, Di Gregorio constatava l’assenza di questa opera infrastrutturale all’interno del programma triennale (triennio 2019-2021) delle opere pubbliche (atto di programmazione e propedeutico al bilancio comunale) e, nel bilancio previsionale, che non vi era alcuna evidenza circa la quota di cofinanziamento di 515 mila euro da parte del comune di Santeramo in Colle.

L’addio definitivo all’opera, invece, emergeva solo dopo durante la seduta del Consiglio comunale del 25 luglio scorso quando l’Assessore Marsico ha risposto all’interpellanza presentata dal consigliere Michele Di Gregorio.

L’ex sindaco ed attuale consigliere comunale di minoranza D’Ambrosio affermava di aver incontrato, assieme al consigliere Giovanni Volpe (FI) l’Assessore regionale alle infrastrutture Giannini a cui ha fortemente chiesto di impegnarsi, per quanto possibile, per rifinanziare l’opera.

In ultimo, ad inizio ottobre c’è stata la svolta con la comunicazione del sindaco Baldassarre circa l’impegno del presidente della Giunta Regionale, Michele Emiliano, e dell’assessore alle infrastrutture, Giovanni Giannini, a rifinanziare in bilancio l’opera con risorse superiori a quelle precedentemente assegnate.

Oggi la conferma dello stesso Primo Cittadino: la bretella via Altamura-via Matera si farà con un finanziamento di €1.700.000.

A fare eco al sindaco, il consigliere di minoranza, D’Ambroso e l’associazione Democratici è Sereno che hanno ringraziato il presidente Emiliano e l’assessore Giannini “per l’impegno profuso per il recupero della realizzazione di questa fondamentale Opera per il benessere dei Cittadini di Santeramo.”

mercoledì 16 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti