Attualità

Memories Ink Tattoo Studio, arte e professionalità al vostro servizio

La Redazione
Il tatuatore Francesco Lobefaro
Memories Ink Tattoo di Francesco Lobefaro è il primo studio certificato ASL ad aprire a Santeramo
scrivi un commento 86

Ma chi saranno mai questi Tatuatori? Saranno brava gente? Ma da dove vengono? Ci possiam fidare?

“Venghino Signori Venghino”, non facciamo male a nessuno!!!

Mi chiamo Francesco Lobefaro ed ho 29 anni, sono il Tatuatore di Memories Ink Tattoo, primo studio certificato ASL ad aprire nella nostra Santeramo. Mi chiederete come mai abbia iniziato questo articolo con delle domande e dei luoghi comuni, la risposta è molto semplice, nonostante l’arte del Tatuaggio sia ormai alla ribalta da diversi anni, diventando un’arte comune in tutte le età, ci sono ancora piccole minoranze che vivono di paure o pregiudizi infondati.

Vengo da una famiglia comune che con gli aghi aveva già molta esperienza, ma con aghi ospedalieri non con i miei, subito dopo essermi diplomato mi sono trasferito in quel di Verona dove ho iniziato i miei studi di Scienze Infermieristiche, ed è li in quell’Università in un contesto completamente differente alla mia arte, che sono entrato in contatto con il mondo del tatuaggio, tramite un mio compagno di corso. Affascinato da sempre dal disegno, dai miei primi passi fino all’adolescenza non facevo altro che disegnare, su banchi,quaderni,muri o tele, per me l’importante era esprimermi in quel modo. In quella Facoltà ho appreso molte norme e nozioni a livello igienico-sanitario, che son state di grandissimo aiuto per i miei successivi step e traguardi come Tatuatore. Colpito dai miei disegni e dalla mia voglia di mettermi in gioco, riuscì tramite il mio amico di corso all’Università, ad intraprendere l’avventura inizialmente come apprendista tatuatore. Passavano giorni, settimane e mesi e quest’Arte mi prendeva sempre più, tanto da partecipare assiduamente a Convention e Corsi di formazione che mi facevano crescere sempre più a livello artistico e professionale. La mia strada era sempre più segnata, spinta dalla mia sempre più incisiva determinazione, così dopo vari mesi decisi di iscrivermi presso la Città di Bari alla Scuola Professionale per Tatuatori, alla fine di questo percorso e dopo aver acquisito il mio attestato certificato, continuai la mia formazione con vari corsi d’aggiornamento, uno su tutti per me molto formante nella città di Lecce con il grande maestro Luca Natalini, tatuatore ormai riconosciuto a livello mondiale.

Fu cosi che dopo anni di corsi, di pratica e di riflessioni, decisi di aprire nel mio Paese, questo tanto sognato e sudato Tattoo Studio!

Fin dal primo momento la mia intenzione era quella di rendere la mia Arte un lavoro a tempo pieno, al Nord ormai erano anni che quest’attività aveva piantato le proprie radici, anche giù da noi il mio scopo era farla entrare nella cultura di ognuno di noi e di non parlarne più come un tabù, ma come una Professione a 360°.

Vedendo i risultati di oggi sia a livello personale che generale nella collettività, posso ritenermi più che soddisfatto, anche al Sud l’Arte del Tatuaggio è ormai riconosciuta ed apprezzata ovunque, ma soprattutto considerata in primo piano. Il mio sogno ormai si era avverato, l’Attività era partita, costanza e testardaggine avevano influito positivamente, un enorme ringraziamento però va anche alla mia famiglia che mai ha ostacolato le mie intenzioni, supportando e incoraggiando le mie scelte, e a mia moglie con i miei piccoli che mi sorregge e mi apprezza quotidianamente.

Oggi son qui a raccontarvi la mia storia, ma il Tatuaggio è una pratica molto antica, nata per incidere sulla nostra pelle ricordi,emozioni o eventi significativi, o semplicemente per abbellire zone del nostro corpo; il Tatuatore crea con il cliente un legame indissolubile che li legherà eternamente per mezzo di un opera indelebile, ed è per questo che la nostra figura professionale mia e di tutti i miei colleghi, merita la giusta considerazione e il giusto rispetto,dato il suo alto coefficiente di difficoltà e responsabilità.

Sin dalla notte dei tempi, nel corso della preistoria e della storia, gli uomini hanno marchiato la propria pelle, alla base si sottendeva il concetto secondo il quale il tattoo fosse portatore di un messaggio, infatti ormai è un vero e proprio mezzo di comunicazione. Le vere prime prove dell’esistenza di quest’arte ci vengono dalle Mummie, rintracciate in varie zone del mondo come la Nubia; tra queste la più famosa è quella di un uomo dell’Età del Bronzo a cui fu dato il nome di Otzi, databile intorno al 3300 a.C., sulla sua pelle si notano tatuaggi tendenti al blu. Le mummie tatuate più spettacolari però, provengono dalla Siberia dove c’era predominanza della cultura Pazyryk, popolo di cacciatori e guerrieri, vissuto tra il VI e il II secolo a.C:; tra questi la Mummia più identificabile è quella di un presunto capo Tribù, con il corpo cosparso di tatuaggi rappresentanti animali fantastici. Se abbandoniamo l’antico passato, il tatuaggio inizia a manifestarsi nell’Occidente con la tradizione Polinesiana, tradizione ereditata dalla maggior parte delle Isole del Pacifico dove veniva inizialmente praticata, Hawaii,Samoa,Thaiti e Isole Fiji. L’esempio più comune e più conosciuto dell’Arte Polinesiana lo troviamo inizialmente in Nuova Zelanda sotto forma dell’ormai più volte sentito, lo stile Maori. Quest’ultimo è uno stile di tatuaggio molto elaborato, spesso simmetrico, con linee curve e dritte, spirali,triangoli o svariate forme geometriche incastonate tra loro. Il significato di questo tattoo cambia in base alla figura rappresentata, poteva rappresentare l’annuncio di un raggiungimento in una Tribù, un segnale di classe sociale, o un legame di sangue o di parentela.

Questi sono i primissimi stili con cui è nato il Tatuaggio, oggi l’evoluzione di quest’Arte in maniera esponenziale, ha dato vita a diversi e svariati stili, tra cui troviamo: il Lettering, il Mashed Up Tattoo, il Minimal,il Black, il Watercolor,l’Old School, il Realistico, l’Oriental, il Traditional e tanti altri.

Spero di aver rappresentato al meglio la mia arte, ormai sapete dove trovarmi, Via Alessandro Volta 32 a Santeramo in Colle nei pressi del Municipio, passatemi a trovare in Studio anche per una semplice chiacchierata conoscitiva, sappiate che ho da pochissimo tatuato una simpaticissima 75enne, quindi non è mai troppo tardi per avvicinarvi a questo mondo.

Presso il mio Studio si effettuano anche Piercing, Trucco Semipermanente e Permanente, in più potrete trovare una vasta scelta di Merchandising Made in Memories INK.

Un doveroso e più grande ringraziamento va ai miei clienti e a quelli che verranno, coloro che dall’inizio, da quel lontano 2013 anno di apertura del mio Tattoo Studio, hanno fatto volare già ben sei anni di attività, è grazie a voi che sono cresciuto sempre più a livello artistico e professionale, potendomi affermare nel mio lavoro, siete la linfa vitale di ogni Artista, senza i vostri corpi noi Tatuatori staremmo ancora a disegnare chissà dove!

Per rimanere sempre aggiornati e per vedere i miei lavori, potete seguirmi su Instagram digitando memories_ink_tattoo o su Facebook sulla mia pagina ufficiale Memories INK.

Messaggio promozionale a pagamento a cura dell’inserzionista.

venerdì 20 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti