Attualità

Boom stranieri grazie ad enogastronomia e cicloturismo

La Redazione
Top tipicita’ e eccellenza cibo da piccoli comuni
Tutto il cibo coast to coast con un touch
scrivi un commento 8

Boom di turisti in Puglia nnell’estate 2018 grazie ad enogastronomia, cicloturismo e turismo nall’aria aperta, secondo l’elaborazione di Campagna Amica/Ixè su dati nEnit. Registrata una forte crescita del turismo enogastronomico sia dai nPaesi europei (+10%) che dai Paesi extra-europei (+20%), con in testa nrispettivamente la Germania e gli USA e secondo lo studio, segnala nColdiretti Puglia, gli incrementi maggiori si sono riscontrati dalla nSvizzera (+40% sull’estate 2017), Paesi Bassi (dal 10 al 30%), Brasile n(+32%), USA e Canada (+10%) e a fare da traino è proprio il cibo e nl’enogastronomia. “Gli agriturismi pugliesi sono completi, nperché offrono sia cibo che alloggi e servizi e sono divenuti attrattivin anche rispetto ai turisti stranieri, prioritariamente statunitensi, nseguiti da russi e vacanzieri dell’Europa orientale e dell’America nlatina. Il brand ‘Puglia’ funziona e le aree rurali sono tra le mete nfavorite, grazie al buon cibo, alla tranquillità e alla bellezza del npaesaggio caratterizzato da 60 milioni di ulivi monumentali, 276 nprodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 12 prodotti DOP e 29 vini nDOC, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d’Italia”, dice nil Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele.

“Per conoscere con un touch le bellezze che i visitatori italiani e nstranieri possono trovare nelle campagne, Coldiretti ha attivato n“Farmersforyou” – spiega il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsettin – la prima App per indicare ai visitatori italiani e stranieri dove ndormire, mangiare o acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori ncon oltre 10mila riferimenti. “Farmersforyou” dice dove trovare il vero ncibo italiano garantito da Campagna Amica, la più grande Rete europea din vendita diretta degli agricoltori italiani che offre i prodotti e le neccellenze in fattorie e mercati lungo tutta la Penisola, ma anche gli nagriturismi dove soggiornare e mangiare”.

Gli agriturismi sono nprediletti – continua Coldiretti Puglia – da gruppi familiari con nbambini sotto i 10 anni perché possono giocare liberamente all’aria naperta, così come le strutture offrono ospitalità agli animali, nrifiutati in molti alberghi. Il periodo di permanenza negli agriturismin si è allungato dai 2/3 giorni degli anni precedenti anche fino a 7 e 8 ngiorni per la bellezza de territorio, gli eventi e il buon cibo, i nservizi come i corsi di cucina e il noleggio di bici.

“In Puglia prevale la mezza pensione (433 unità, pari al 68,6%) – spiega Carlo Barnaba, Presidente pugliese degli Agriturismi di Campagna Amican – perché oltre a pernottare in un ambiente confortevole immerso in npaesaggi straordinari, i nostri ospiti non rinunciano ai piatti tipici ndella tradizione pugliesi, preparati con ingredienti a km0 dagli nagrichef di Campagna Amica, sempre più raffinati nella tecnica e nnell’impiattamento grazie ai corsi di formazione a cui partecipiamo ognin anno. È necessario, allora, valorizzare ulteriormente le eccellenze deln nostro patrimonio enogastronomico per attrarre nuovi flussi di nvisitatori nei territori rurali e dare maggiore impulso all’economia e nall’occupazione locale”.

Risultati che confermano la grande nopportunità offerta ai turisti di acquistare i prodotti della dieta nmediterranea – conclude Coldiretti Puglia – considerati nindiscutibilmente essenziali per garantire buona salute e un importante nelemento di crescita delle giovani generazioni.

lunedì 20 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti