Attualità

Papa Francesco a Bari: «Non c’è alternativa alla pace»

La Redazione
Papa Francesco: «Non c'è alternativa possibile alla pace»
Ieri a Bari l'incontro con i patriarchi delle chiese del Medio Oriente
scrivi un commento 8

La pace «va coltivata anche nei terreni aridi delle contrapposizioni, perché oggi, malgrado tutto, non c’è alternativa possibile alla pace».

Lo ha detto Papa Francesco leggendo a Bari il documento scritto con i patriarchi delle chiese del Medio Oriente con cui si è riunito nella Basilica di San Nicola. Il Santo Padre e i patriarchi hanno prima pregato, sul lungomare della città, per la pace in Medio Oriente dove «la guerra – ha detto il Papa – è la piaga che tragicamente assale quest’amata regione. Ne è vittima soprattutto la povera gente. Pensiamo alla martoriata Siria».

Il Papa ha poi evidenziato che «le tregue garantite da muri e prove di forza» non «porteranno la pace» che sarà raggiunta solo con «la volontà reale di ascolto e dialogo». «Noi – ha sottolineato – imploriamo che l’arte dell’incontro prevalga sulle strategie dello scontro, che all’ostentazione di minacciosi segni di potere subentri il potere di segni speranzosi». «Basta – ha concluso – alle occupazioni di terre che lacerano i popoli».

domenica 8 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti