Attualità

Maltempo, danni alle produzioni agricole. L’onorevole Angiola: «L’agricoltura della murgia è stanca»

La Redazione
Nunzio Angiola candidato alla Camera dei Deputati per il M5S
L'onorevole Angiola: "Non serve dichiarare lo stato di crisi, è importante che la città metropolitana richieda lo stato di emergenza dei territori"
scrivi un commento 15

“É arrivato il momento di dire basta alle sofferenze del mondo agricolo, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e quello della città metropolitana, Antonio Decaro, non restino inermi” .
A dichiararlo con una nota a mezzo stampa, inviata in redazione, è l’onorevole Nunzio Angiola, parlamentare del Movimento 5 Stelle. “Gli agricoltori sono stanchi, – ha aggiunto Angiola – hanno già patito abbastanza ed il loro grido di dolore è sempre rimasto inascoltato. Si faccia qualcosa per alleviare i danni determinati dalle piogge torrenziali e grandinate che hanno devastato le campagne della Murgia e del sud-est barese. Gli agricoltori lamentano danni a vigneti sia di uva da vino che da tavola, ciliegeti, alla produzione cerealicola, vivaistica, all’olivicoltura, alle leguminose ed ai frutteti in genere. Una delle aree più colpite è l’asse Sammichele-Gioia” .

Il suo è un commento a caldo a seguito dei gravi danni arrecati dalle calamità atmosferiche alle produzioni agricole in provincia di Bari. Danni che si sono registrati alle campagne di Acquaviva, Adelfia, Altamura, Santeramo, Cassano, Sammichele, Bitritto, Palo e Gioia.

“Non serve dichiarare lo stato di crisi, è importante che la città metropolitana richieda lo stato di emergenza dei territori – ha ribadito Angiola – gli strumenti ci sono, a cominciare dalla legge regionale del 22 dicembre 2017 n. 66 che riconosce alle organizzazioni di produttori agricoli per effetto dei danni arrecati da avversità atmosferiche e/o calamità naturali un prestito quinquennale a tasso agevolato per il ripianamento degli oneri passivi conseguenti a ratei di mutui e prestiti scadenti nell’annata in cui si è verificato l’evento avverso”.

In coda alla nota, un suo suggerimento: “Penserei ad un sostegno ancor più incisivo data la gravità dei danni patiti dai nostri agricoltori. Ai nostri prodotti agricoli spesso non viene riconosciuto il giusto prezzo sui mercati, se si aggiungono le avversità atmosferiche si rischia il crollo di un intero settore. I danni sono davvero ingenti anche se non si possono quantificare al momento visto che in molti terreni non si può nemmeno entrare perché invasi dall’acqua. l’evento calamitoso rischia di produrre un’ulteriore piaga nelle attività economiche del settore che già soffre l’annosa questione legata alla concorrenza a volte sleale di prodotti importati da Paesi extraeuropei sul mercato italiano, ad esempio il grano per non parlare del latte venduto a 33 centesimi al litro”.

lunedì 18 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti