Attualità

Neve, il sindaco Baldassarre: «Situazione sotto controllo»

La Redazione
Neve
Per il momento nessuna ordinanza di chiusura delle scuole. Spargisale a lavoro dalle ore 20:00
scrivi un commento 69

«Il ritorno della neve a fine marzo causa qualche disagio ma invito tutti a stare tranquilli perché stiamo monitorando con cura la condizione delle strade cittadine e delle provinciali».

Commenta così il sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre, l’evoluzione delle condizioni meteo che, dalle prime ore del pomeriggio odierno, hanno portato nuovamente a precipitazione nevose.

A partire dalle ore 20:00 un mezzo spargisale della ASV (ditta gestione rifiuti) inizierà un ciclo di salatura delle strade e anche degli spalaneve entreranno in azione. Priorità assoluta per la provinciale di collegamento con l’Ospedale Miulli dove sono già in azione i mezzi spazzaneve e la strada risulta attualmente percorribile.

«Abbiamo – afferma il primo cittadino – attivato un mezzo della Città Metropolitana che ha già operato su via Acquaviva e passerà sulla circonvallazione e le altre strade di collegamento coi comuni limitrofi».

«Sto coordinando con il supporto degli assessori Caponio e Massaro l’attività di monitoraggio delle criticità unitamente al Servizio Protezione Civile e della Polizia Locale».

«A breve, dopo una valutazione tecnica, prenderò una decisione relativa alla eventuale ordinanza di chiusura delle scuole.Vi chiedo di pazientare e vi invito alla prudenza nella circolazione (a piedi e in auto) per le strade».

Inoltre, per agevolare il corretto svolgimento delle operazioni da parte dei mezzi e degli operatori impegnati nelle attività che continueranno durante le prossime ore e fino al termine dell’esigenza, si invita la Cittadinanza a:

– limitare al massimo l’uso delle autovetture private;
– evitare, ove possibile, la sosta nelle strade utilizzando le aree ed i cortili privati;
– mettere in sicurezza eventuali spuntoni e lame di ghiaccio o di neve pendenti dai cornicioni;
– non riversare la neve raccolta dai tetti, dai balconi, e dalle terrazze sulla pubblica via, anche per evitare danni a persone e cose.

I cittadini dovranno segnalare esclusivamente le situazioni di rischi, chiamando i seguenti numeri telefonici (evitando segnalazioni che non siano di emergenza, per non intasare le linee telefoniche.):

– 080 3036014Servizio di Polizia Locale e Protezione Civile;
– 080 3036010Stazione Carabinieri

giovedì 22 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti