Attualità

“Scuola Sport e Disabilità”. Parte il progetto in cento scuole pugliesi

La Redazione
sport e disabilità a scuola
Il progetto è stato Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, realizzato dal Comitato Italiano Paralimpico Puglia con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia
scrivi un commento 7

Cento scuole e più di mezzo migliaio di studenti disabili hanno avviato, questa settimana, le attività di “Scuola Sport e Disabilità”, progetto ndell’Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, realizzato ndal Comitato Italiano Paralimpico Puglia con la collaborazione ndell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

“È un ottimo inizio ndel 2018, per quella strategia dell’Amministrazione Emiliano che ha comen obiettivo la costruzione di un sistema sportivo regionale sempre più ncompetitivo e allo stesso tempo inclusivo”, sottolinea l’assessore nregionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese.

Sono 100 len istituzioni scolastiche destinatarie delle azioni progettuali: 61 di nprimo grado e 39 di secondo grado, e altrettanti i docenti coinvolti conn funzioni di “tutor” delle attività. Ben 534 studenti disabili nparteciperanno ai campionati studenteschi in molteplici discipline, naffiancati da 60 tra tecnici ed esperti paralimpici, coordinati nelle nrispettive azioni da sei referenti del CIP, uno per ciascuna provincia, nper tutte le attività progettuali.
“L’adesione numerosa e convinta ndi un numero significativo di scuole, considerata anche la natura nsperimentale del progetto, è già un ottimo risultato”, ha dichiarato il nDirettore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Annan Cammalleri.

Attivo il coinvolgimento delle federazioni nparalimpiche FISDIR, FISPES e FINP, alle quali si affianca la FISO per nle discipline sportive associate.
“Ci auguriamo – ha dichiarato nGiuseppe Pinto, presidente CIP Puglia – che con numeri sempre più nimportanti questa attività progettuale possa diventare strutturale ed nessere allargate anche ad altre discipline paralimpiche”.

A nconclusione delle attività progettuali, è prevista la realizzazione di ntre Giornate Paralimpiche: una per le provincie di Foggia e BAT, una pern Bari e una terza per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.

venerdì 12 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti