Attualità

Al Palazzo Marchesale, “L’utopia di Pasolini”

La Redazione
Presentazione del libro "Utopia di Pasolini"
Il libro di Angela Felice sarà presentato sabato 2 dicembre alle ore 18.00
scrivi un commento 5

Sabato 2 Dicembre, l’Arci “Stand by;” di Santeramo, in collaborazione con Arci Puglia e Officine Stand By propone la presentazione del libro “L’utopia di Pasolini”.

L’incontro si terrà presso la sala Giandomenico del Palazzo Marchesale, a partire dalle ore 18.00 e prevederà la presenza di Angela Felice (autrice del libro e direttrice del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia), Davide Giove (Presidente ARCI Puglia) e Gianni Marsico (Responsabile ARCI Puglia ai Diritti Arcobaleno).

Angela Felice, studiosa di letteratura e di teatro, pubblicista, critica teatrale de “Il Gazzettino”, già docente di italiano e latino, dirige il Teatro Club Udine e dal 2009 il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (PN). Nel 2015 è stata nominata dal ministro Dario Franceschini nella Commissione tecnico-scientifica per il coordinamento delle celebrazioni nazionali in ricordo di Pasolini a quarant’anni dalla morte. Nel 1995 le è stato assegnato il Cavalierato al Merito della Repubblica Italiana, nel 2006 il “Morèt d’aur”, nel 2009 il Diploma al Merito di Grand’Ufficiale e nel 2015 il Premio “Maqôr-Rusticitas”.

“L’utopia di Pasolini – si legge nella nota – ci restituisce frammenti originali, scorci sulla sua opera e il suo pensiero e indica quali sensibilità e umanità si nascondano dietro il mondo di uno dei più grandi intellettuali del Novecento. Dall’amore per la lingua friulana all’etica dei valori del mondo contadino, dal senso profondo del viaggiare alla pedagogia come elemento imprescindibile dell’essere umano, dall’incontro con gli Stati Uniti al ruolo della televisione”.

mercoledì 29 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti