Attualità

Weekend “green”: WWF e scout insieme per il riciclo e la biodiversità

La Redazione
Weekend "green": WWF e scout insieme per il riciclo e la biodiversità
Concluso ieri il ciclo di eventi organizzati in occasione della "Settimana Europea Riduzione Rifiuti" e della Festa dell'Albero
scrivi un commento 3

Duplice appuntamento nel weekend per i volontari del WWF Alta Murgia – Terre Peucete.

L’associazione WWF Alta Murgia – Terre Peucete e il gruppo Scout di Santeramo, hanno partecipato alla “Settimana Europea Riduzione Rifiuti” (Serr), attraverso dei laboratori di riuso svolti in Piazza Garibaldi dalle 16 alle 18.

Questi laboratori prevedevano l’utilizzo di materiale di riciclo come bottiglie di plastica, tappi, legnetti e rotoli di cartone e i volontari, insieme ai bambini entusiasti delle attività, hanno costruito degli strumenti musicali.

Il tema dunque, oltre ad essere la sensibilizzazione al riuso per una riduzione dei rifiuti, è stata la musica. Infatti, a chiudere l’evento, ci ha pensato l’esibizione di Michele Baldassare detto “Brino”, un percussionista salentino che con pentole, barattoli e vassoi ha animato (con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dall’Assessorato all’Ambiente e al Territorio) la piazza con il suo show musicale.

Nella giornata di ieri, poi, i volontari del WWF Alta Murgia – Terre Peucete, data la coincidenza tra la Serr e della “Festa dell’albero”, ha inoltre organizzato una mattinata di sensibilizzazione ed educazione ambientale con le classi 2°D, 2°E e 2°F della scuola Umberto I intitolata “A scuola col Panda”.

L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dall’Assessorato all’Ambiente e al Territorio, è stato accolto positivamente sia dalle maestre che dai bambini i quali, insieme ai volontari e alla mascotte della giornata ovvero il panda, hanno seguito con attenzione una breve presentazione riguardo l’albero, le sue componenti, il suo ruolo ecologico e l’importanza della sua tutela.

A conclusione del corso i bambini hanno svolto due attività: la prima comprendeva la risoluzione di un cruciverba sulle nozioni apprese durante la presentazione, la seconda prevedeva delle attività sensoriali in cui i bambini, attraverso l’utilizzo del tatto e dell’olfatto, dovevano riconoscere le componenti dell’albero ed alcune erbe aromatiche poste all’interno di scatole chiuse.

domenica 26 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti