Attualità

Ex-enal, cambio di progetto: niente più sala conferenze

La Redazione
Ex enal
Alla base della modifica progettuale un indirizzo della giunta comunale dello scorso 18 ottobre
scrivi un commento 31

Non più una sala conferenze, ma una sala lettura.

Sarà questa la nuova destinazione d’uso di una parte dell’ex-Enal, l’edificio che andrà ad ospitare – a dir il vero ancora non si sa quando – la biblioteca comunale.

A stabilirlo è stata la Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Massaro, con delibera n. 141 del 18 ottobre 2017.

Sebbene i lavori di adeguamento della struttura siano da diverso tempo terminati (lavori durati molti anni e che hanno trapassato diverse amministrazioni comunali e gestioni commissariali) la struttura ad oggi non risulta ancora fruibile sebbene, per la stessa, si sia provveduto già da tempo ad affidarne la gestione.

Alla base degli ultimi ritardi alcune lavorazioni, inizialmente non previste da progetto, per integrare – grazie a somme rivenute nelle disponibilità di bilancio già impegnate per il progetto – il completamento della struttura e le relative procedure necessarie per l’ottenimento delle agibilità da parte dei Vigili del Fuoco.

Su proposta del direttore dei lavori, l’arch. Francesco Maria Desantis, interpellato dall’amministrazione comunale, ha – come si legge nel preambolo dell’atto – proposto l’opportunità di predisporre un nuovo progetto di prevenzione incendi da sottoporre a valutazione progetto da parte del Comando Provinciale dei VV.F., destinando la porzione degli ambienti al piano terra, attualmente con destinazione “sala conferenze”, a sola “sala lettura”.

Secondo la giunta questo cambio di destinazione permetterebbe, con celerità, il perseguimento dell’obiettivo prioritario di interesse pubblico della fruibilità definitiva dell’immobile per la comunità locale riducendo la spesa pubblica e consentendo comunque l’organizzazione di eventi pubblici culturali all’interno della “sala lettura” previa acquisizione del parere della Commissione di Pubblico Spettacolo”.

lunedì 13 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti