Attualità

Startupper santermano trionfa alla Start Cup Puglia

La Redazione
Giampiero Bitetti
Giampiero Bitetti si è aggiudicato il premio nella categoria ICT - Information Computer Technologies - con il progetto Proxity
scrivi un commento 15

La decima edizione della competizione regionale Start Cup Puglia, organizzata da ARTI Puglia in collaborazione con Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo economico e PNI, ha designato ieri pomeriggio (18 Ottobre) i vincitori nelle 4 categorie: Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Science. Il santermano Gianpiero Bitetti si è aggiudicato il primo premio nella categoria ICT – Information Computer Technologies – con il progetto Proxity.

“Proxity – spiega Bitetti – è una piattaforma che permette agli utenti di interagire in modo smart con la realtà circostante: città, spazi pubblici e centri commerciali potranno dialogare con l’utente tenendo in considerazione i suoi interessi e la sua posizione geografica. La piattaforma acquisisce al tempo stesso analisi dettagliate sul comportamento degli utenti e, grazie al sistema di interazione profilata, è in grado di inviare messaggi e contenuti multimediali ad hoc sui loro device. Questo rende Proxity uno strumento innovativo e di fondamentale importanza per il mercato retail e dei centri commerciali, che possono proporre offerte personalizzate entrando in contatto con l’utente in modo discreto e salvaguardando la privacy. La piattaforma, inoltre, è in grado di dar vita a oggetti e luoghi utilizzando GPS, sensori Bluetooth Low Energy (Beacon), wi-fi e realtà aumentata”.

I membri della giuria hanno valutato positivamente Proxity ed espresso il loro apprezzamento per l’idea innovativa, la possibilità di internazionalizzazione del progetto e la qualità degli elaborati presentati.

Alcuni degli enti promotori hanno istituito premi speciali, in aggiunta a quelli previsti dalla competizione. Nello specifico, Proxity si è aggiudicato il premio de l’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – che fornirà a BriefMe servizi di accompagnamento finalizzati all’internazionalizzazione (Enhancing Innovation Management Capacity; Transnational Partnership Building; Research Partner Search; etc.) e quello di The Qube, il quale darà accesso allo spazio di coworking Molo12 con postazioni di lavoro per il team per un periodo di 4 mesi e 3 ore di mentoring settimanali su business, comunicazione e amministrazione.

All’agenzia di comunicazione del santermano va un premio in denaro del valore di 5mila euro e l’opportunità di rappresentare la Puglia al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, l’annuale “coppa dei campioni” dei vincitori delle start cup regionali, in programma il 30 Novembre e l’1° Dicembre a Napoli.

venerdì 20 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti