Attualità

“Il Mantello di Murat”, domenica l’inaugurazione della mostra

La Redazione
La mostra
La mostra, che si terrà nella sala "don Tonino Bello" del Palazzo Marchesale, comprende 26 opere d'arte di 11 fra i migliori artisti pugliesi che rendono omaggio al famoso mantello e al re
scrivi un commento 16

Domenica 22 ottobre 2017, alle ore 18, si inaugura a Santeramo in Colle la mostra “Il Mantello di Murat” ispirata al re di Napoli Gioacchino Murat e al prezioso abito in seta di sua moglie la regina Carolina, che egli donò al Vescovo di Altamura che ne fece un piviale.

La Mostra, che si terrà nella sala “don Tonino Bello” del Palazzo Marchesale, comprende 26 opere d’arte di 11 fra i migliori artisti pugliesi che rendono omaggio al famoso mantello e al re. I quadri, le sculture e installazioni sono a cura di Michele Agostinelli, Annamaria Di Terlizzi, Marina Leo, Tonino Losito, Ferruccio Magaraggia, Armando Mele (di Santeramo), Gennaro Picinni, Michele Roccotelli, Paolo Sciancalepore, Antonio Sette, Lino Sivilli.

La mostra, fortemente voluta dal sindaco Baldassarre e dall’assessore al coordinamento eventi Caggiano, è itinerante ed ha avuto luogo prima a Cassano delle Murge (nei primi giorni di ottobre) e poi si terrà a Bari ed infine ad Altamura. A Santeramo sono anche state predisposte delle lezioni di storia nelle scuole della città, tenute dalla storica Bianca Tragni, autrice di un libro su Murat (“Re Gioacchino Murat, la Puglia e Bari” – ed. Adda) e Presidente del Club Federiciano di Altamura che ha organizzato il tutto.

Tutto questo in preparazione del Convegno Internazionale di Studi su “Murat urbanista innovatore” che intende indagare sulle innovazioni che il re francese portò in molte città del Regno di Napoli, a partire da Bari moderna. Tale Convegno si svolgerà il 10 e 11 novembre ad Altamura e a Bari.

mercoledì 18 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti