Attualità

Al via il 17° anno accademico dell’Università della Terza Età

La Redazione
Al via il 17° anno accademico dell'Università della Terza Età
L'evento si è svolto lo scorso 13 ottobre al teatro "Il Saltimanco"
scrivi un commento 16

Inaugurato, lo scorso 13 ottobre, nel teatro “Il Saltimbanco” pieno di corsisti, il 17° Anno Accademico dell’Università della Terza Età di Santeramo.

Presenti il sindaco Baldassarre e l’assessore ai servizi sociali Colacicco.

Al centro della serata il tema sull’ “Invecchiamento Attivo: Cos’è e perché è positivo. “ curato dalla dott.ssa Vita Dimartino, Dirigente medico dell’ASL/BA e docente della stessa UTE.

Ad allietare la serata – durante la quale sono stati presentati tutti i docenti dei corsi e i laboratori – il clarinettista M° Francesco Manfredi, docente del Coro dell’UTE, con brani del repertorio Jazz.

«Piacevole la disquisizione condotta dal medico geriatra Dimartino, esperta conoscitrice delle dinamiche esistenziali legate ad “una certa età” che è sfociata in una serie di suggerimenti e consigli su come rendere l’invecchiamento attivo e su come diventare i protagonisti del proprio benessere. Io, in qualità di Presidente di questa meravigliosa realtà, ho sottolineato che la nostra UTE risponde in pieno ai requisiti elencati dalla relatrice in quanto riesce ad innescare importanti processi intergenerazionali e interculturali fra i corsisti adulti anziani, portatori di istruzione e cultura diverse, e i giovanissimi docenti, entusiasti nell’offrire formazione e nello stesso tempo disponibili a ricevere quel prezioso bagaglio di esperienze di vita degli “alunni”. Del resto le parole di Papa Francesco, che quest’anno fanno da prefazione alla Guida Ute, sono sulla stessa lunghezza d’onda “ Fa bene agli anziani comunicare la saggezza ai giovani, e fa bene ai giovani raccogliere questo patrimonio di esperienza e di saggezza per portarlo avanti , affrontando le sfide che la vita ci presenta.”» – ha affermato la dott.ssa Elena Cardinale, presidente dell’UTE di Santeramo.

domenica 15 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti