Attualità

La provincia di Bari perde i suoi giovani, tra le prime in Italia per numero di “cervelli” emigrati

La Redazione
L'indagine de L'Espresso
L'indagine dell'Espresso. Dal 2008 a oggi sono partiti 3mila ragazzi tra i 18 ai 30 anni
scrivi un commento 13

Hanno dai 18 ai 30 anni, quindi da poco diventati maggiorenni o freschi di tuffo nel mondo del lavoro.

Sono i “cervelli” più giovani, quelli che si trovano a fare i nconti con i dilemmi del futuro e le incertezze del presente. Sono tanti,n tantissimi, quelli che dal 2008 ad oggi, quindi negli ultimi nove anni,n hanno abbandonato la provincia di Bari per cercare fortuna e possibilità altrove. Secondo un’indagine Istat, commissionata dal periodico L’Espresso, in termini percentuali Modugnon è tra le prime in Italia e la seconda in Puglia, dopo Molfetta, per ndecremento percentuale della popolazione giovanile (tra 18 e 30 anni). nBari è al 49mo posto, con il 6,23% di ragazzi che scelgono di affermarsin lontano dall’Adriatico.

Al comando della triste classifica Monserrato (in provincia di Cagliari), seguita da Gravina di Catania e Carbonia.

Se si prende la classifica in valori assoluti, Bari è al sesto posto con 2.971 persone che hanno lasciato la città.n Napoli è la peggiore, con 6.501 unità andate via, seguita da Messina n(3.904) e Taranto (3.634). Spiccano anche i dati di Foggia (-2.599) e nBrindisi (-1.584). Diciottesima in Italia e quinta in Puglia è Molfetta,n con 1.450 partenze, di poco superiore ad Andria (1.414).

Non nc’è da sorridere, insomma. E poco rinfranca che la situazione sia assai ngeneralizzata nel Sud e nella Puglia. E altrettanto poco rasserena che nil problema abbia portata nazionale, non semplicemente locale. Mancano ninvestimenti per i giovani, scarseggiano le chance. Scema la fiducia chen la propria terra sia foriera di sogni e progetti. Meglio lasciarla, e nspiccare il volo altrove.

venerdì 18 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti