Attualità

Vaccini obbligatori da 0 a 16 anni. Cosa fare prima che inizi la scuola

La Redazione
Vaccino
Da quest'anno saranno 10 le vaccinazioni obbligatorie richieste ai bambini e ragazzi
scrivi un commento 5

Da quest’anno, e con la conversione in legge del decreto n.73 del 7 ngiugno 2017, saranno 10 le vaccinazioni obbligatorie richieste ai nbambini e ragazzi fino a 16 anni, compresi i minori stranieri non naccompagnati, cioè i minorenni, senza cittadinanza italiana o UE, npresenti sul territorio italiano a qualunque titolo.

Le nvaccinazioni sono essenziali per l’iscrizione all’asilo nido, alla nscuola materna e ai servizi integrativi, compresi quelli privati. In nassenza della idonea documentazione sarà infatti impossibile iscrivere en frequentare la struttura scolastica. La data ultima per la npresentazione della documentazione (asili nido, scuola materna e servizin integrativi) è il 10 settembre 2017.

L’adempimento o meno alle nvaccinazioni non preclude l’iscrizione alle scuole dell’obbligo, dalle nelementari fino ai primi due anni delle scuole superiori e dei centri din formazione professionale. I ragazzi potranno frequentare l’anno nscolastico, ma i genitori vanno incontro ad alcune sanzioni pecuniarie. nLa data ultima per la presentazione della documentazione (scuole ndell’obbligo) è il 31 ottobre 2017.

Regione Puglia e Ufficio nscolastico regionale sono impegnati per rendere semplice e agevole la nproduzione della documentazione, che già a partire dai prossimi mesi nsarà resa disponibile nei reciproci sistemi informativi. Con la ncollaborazione dei dipartimenti di prevenzione delle Asl e della societàn che gestisce l’anagrafe vaccinale regionale, si sta mettendo a punto un sistema che, incrociando gli elenchi degli alunni iscritti con i dati npresenti nel sistema informativo regionale, darà immediata indicazione ndegli alunni in regola (codici verdi) degli alunni che devono completaren la profilassi (codici gialli) e degli alunni che non sono in regola conn gli obblighi vaccinali (codici rossi).

Questo servizio, a regime, nconsentirà alle scuole di avere i dati in tempo reale (le scuole hanno nl’obbligo di comunicare all’ASL, entro il 31 ottobre di ogni anno, le nclassi nelle quali sono presenti più di due alunni non vaccinati), alle nfamiglie di evitare la presentazione della documentazione, agli nambulatori vaccinali di procedere con lettera di invito alla chiamata nattiva e gratuita di tutti i non vaccinati.
La documentazione richiesta è diversa a seconda della situazione:

in caso di avvenuta vaccinazione, occorre presentare il libretto o il ncertificato delle vaccinazioni oppure un’autocertificazione, resa ai nsensi del DPR 445/2000, che comprovi l’avvenuta vaccinazione e che dovràn essere sostituita, entro il 10 marzo 2018, dai documenti ufficiali, ncioè libretto o certificato delle vaccinazioni. La mancata presentazionen dei documenti ufficiali comporta la decadenza dell’iscrizione.
in ncaso di vaccinazione non ancora effettuata ma prenotata, occorre npresentare l’attestazione fornita dalla Asl di appartenenza che dimostrin la prenotazione della vaccinazione.
in caso di esonero dalla nvaccinazione, è obbligatorio presentare la relativa documentazione nrilasciata dalle strutture sanitarie che attesti la motivazione ndell’esonero.

Ecco le 10 vaccinazioni obbligatorie
n In via permanente: la vaccinazione anti-poliomielitica, la vaccinazionen anti-difterica, la vaccinazione anti-tetanica, la vaccinazione nanti-epatite B, la vaccinazione anti-pertosse, la vaccinazione nanti-Haemophilus Influenzae tipo b;
In via temporanea: la nvaccinazione anti-morbillo, la vaccinazione anti-rosolia, la nvaccinazione anti-parotite, la vaccinazione anti-varicella.

Per navere informazioni, il Ministero ha predisposto il numero gratuito 1500,n disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16, a cui nrisponderanno medici esperti del Ministero della Salute.

martedì 15 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti