Attualità

Rischio ondate di calore fino all’11 agosto

La Redazione
Rischio ondate di calore fino all'11 agosto
Alcuni suggerimenti efficaci per contrastare le possibili ondate di caldo
scrivi un commento 7

Persisterà ancora per le prossime ore, il rischio ondate di calore di livello 3 (ondata di calore: condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi).Iln sindaco Baldassarre, nella sua veste di massima autorità di Protezione nCivile ricorda alcuni suggerimenti efficaci per ridurre notevolmente le nconseguenze nocive delle ondate di calore, così come tratte da decalogo ndel Ministero della Salute:

– Evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde cioè dalle nore 11.00 alle 18.00. Se si esce nelle ore più calde non dimenticare di nproteggere il capo con un cappello di colore chiaro e gli occhi con nocchiali da sole; inoltre proteggere la pelle dalle scottature con cremen solari ad alto fattore protettivo.

– Sia in casa che all’aperto, nindossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturalin per far assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della ncute.

– Schermare le finestre esposte al sole utilizzando ntapparelle, persiane, tende etc. Chiudere le finestre durante il giorno en aprirle durante le ore più fresche della giornata (la sera e la notte).n Se si utilizza l’aria condizionata, ricordarsi che questo efficace nstrumento va utilizzato adottando alcune precauzioni per evitare nconseguenze sulla salute e eccessivi consumi energetici. In particolare,n si raccomanda: di utilizzarla preferibilmente nelle giornate con ncondizioni climatiche a rischio; di regolare la temperatura tra i 24°C -n 26°C; di coprirsi nel passaggio da un ambiente caldo ad uno più freddo;n di provvedere alla loro manutenzione e alla pulizia regolare dei nfiltri; di evitare l’uso contemporaneo di elettrodomestici che produconon calore e consumo di energia.

– Fare bagni e docce con acqua ntiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca. In casi di ntemperature molto elevate porre un panno bagnato sulla nuca.

– Nelle ore più calde della giornata evitare di praticare all’aperto attività fisica intensa o lavori pesanti.

-n Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del nmedico curante). Gli anziani devono bere anche se non ne sentono il nbisogno. Evitare di bere alcolici e limitare l’assunzione di bevande ngassate o troppo fredde. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e con nalto contenuto di acqua (frutta e verdura). Porre particolare attenzionen alla conservazione degli alimenti ed evitare di lasciarli all’aperto nper più di 2 ore.

– Se si entra in un’auto parcheggiata al sole, nprima di salire aprire gli sportelli, poi iniziare il viaggio a nfinestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione. Prestare nattenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, nverificare che non siano surriscaldati. Quando si parcheggia la macchinan non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nnell’abitacolo.

– Leggere attentamente le modalità di nconservazione riportate sulle confezioni dei farmaci e conservare tutti in farmaci nella loro confezione, lontano da fonti di calore e da nirradiazione solare diretta.

– Quando arriva il gran caldo, le npersone anziane, con patologie croniche (cardiovascolari, respiratorie, nneurologiche, diabete etc.) e le persone che assumono farmaci, devono nconsultare il medico per un eventuale aggiustamento della terapia o ndella frequenza dei controlli clinici e di laboratorio; segnalare al nmedico qualsiasi malessere, anche lieve, che sopraggiunga durante la nterapia farmacologica; non sospendere mai di propria iniziativa la nterapia in corso.

– Nei periodi prolungati di caldo intenso, nprestare attenzione a familiari o vicini di casa anziani, specialmente nse vivono da soli e, ove possibile, aiutarli a svolgere alcune piccole nfaccende, come fare la spesa, ritirare i farmaci in farmacia etc. nSegnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitanon di un intervento, come persone che vivono in situazioni di grave nindigenza o di pericolo per la salute (es. i senza tetto in condizioni ndi grave bisogno).

Chi ha notizia di anziani soli o di persone

sofferenti, lo comunichi subito direttamente al Comando di Polizia

Locale o telefonicamente al n. 0803036014.

giovedì 10 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti