Attualità

Domani le celebrazioni del 30° anniversario della scomparsa di Peppino Casone

La Redazione
Il compianto Peppino Casone
Alle ore 19 verrà celebrata in Chiesa Madre una S. Messa in suffragio, cui seguirà alle ore 20,30 un concerto in suo ricordo eseguito dall'orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari
scrivi un commento 29

“Se ne è andato silenziosamente, in punta di piedi, così come s’era affacciato alla vita politica e alla guida di una delle istituzioni più “dibattute”, l’Ente Provincia. Era giunto alla presidenza della Provincia quasi inaspettatamente, all’indomani delle elezioni amministrative del 1985. Una candidatura sulla quale tutti i partiti si trovarono d’accordo. Era stato scelto un galantuomo, un uomo serio e onesto, espressione tra le migliori di quella sana provincia portatrice di una dose insospettabiledi saggezza e concretezza”.

Con queste parole veniva descritto il Presidente Casone, in una delle tante testimonianze giornalistiche apparse all’indomani della sua improvvisa morte che ne descrivevano l’esperienza umana e politica : una morte prematura che lasciava nello sconforto non solo la giovane moglie e i piccoli figli ma un’intera comunità, privata di uno dei suoi uomini migliori, che ne amava l’animo nobile e generoso, il suo essere politico intelligente ed infaticabile, capace e leale ma soprattutto umile e onesto: doti unanimemente riconosciute che, ancora oggi, a distanza di trent’anni, rendono il suo ricordo indelebile.

Ma i santermani lo ricordano principalmente come presidente dell’ospedale “Monte Jacoviello”, che rese un gioiello di funzionalità e poi soprattutto come Sindaco amatissimo che riuscì nel corso delle sue due sindacature (1977-1980 e dal 1984-1985) a cambiare il volto della città, dando un grande impulso all’edilizia pubblica e privata, al decoro urbano, al commercio e alla cultura.

Ovunque passava, lasciava il segno della sua operosità e della sua concretezza, sempre accompagnate da un elevato senso di misura ed equilibrio, onorando le istituzioni democratiche, qualunque fosse la loro dimensione e il loro livello, quali strumento per l’avanzamento della società tutta e, nella società, della parte di essa più bisognosa: i poveri, gli emarginati, i giovani.

Martedì 20 giugno alle ore 19 verrà celebrata in Chiesa Madre una S. Messa in suffragio, cui seguirà alle ore 20,30 un concerto in suo ricordo eseguito dall’orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari.

L’Orchestra si esibirà in un concerto diretto dal maestro, Vito Clemente, e con la partecipazione dei soprani Angelica Girardi e Marzia Rizzi e del baritono Giovanni Guarino. Il concerto, che rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Mibact in occasione della “Festa Europea della Musica”, è dedicato alla memoria di Peppino Casone,n già Sindaco di Santeramo e Presidente della Provincia di Bari, nel ntrentennale della sua prematura scomparsa (ingresso libero).

Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Gaetano Donizetti (1797-1848): Sinfonia(L’ELISIR D’AMORE), Quel guardo il cavaliere (DON PASQUALE) , Chacun le sait (LA FILLE DU REGIMENT), Udite, o rustici (L’ELISIR D’AMORE), Quanto amore! (L’ELISIR D’AMORE),Regnava nel silenzio (LUCIA DI LAMMERMOOR), E puoi goder, tiranno, Lazzarune scalzacanee Ch’io canti un duetto (LE CONVENIENZE ED INCONVENIENZE TEATRALI).

lunedì 19 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti