Attualità

Migranti, la Diocesi: “Nostro rammarico e distanza da tutte le forme di chiusura e discriminazione”

La Redazione
Il Vescovo Giovanni Ricchiuti
"La decisione comunicata dalla Prefettura di Bari circa l'accoglienza di alcuni uomini, donne e bambini provenienti da terre martoriate da guerre e povertà interpella la nostra umanità e la nostra fede".
scrivi un commento 3

Nel ricordare che la carità non può essere discriminata dal colore della pelle, dalla residenza o nazionalità, dall’età o religione, la chiesa diocesana di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti ribadisce con forza il proprio rammarico e la propria distanza da tutte le forme di chiusura e discriminazione nei confronti di uomini e donne che hanno la nostra stessa dignità e, perciò, i nostri stessi diritti. In particolare, esprime profonda amarezza per l’iniziativa presa da un gruppo di persone, ieri pomeriggio, ad Altamura, a fronte della decisione della Prefettura di Bari, per l’accoglienza di 80 richiedenti asilo nella città di Altamura in carico ad una cooperativa.

“La decisione comunicata dalla Prefettura di Bari – scrive la Diocesi – circa l’accoglienza di alcuni uomini, donne e bambini provenienti da terre martoriate da guerre e povertà interpella la nostra umanità e la nostra fede. Ci interpella sulle forme di accoglienza perché siano sempre rispettose della dignità umana e mai mosse da interessi economici. Ci interpella negli atteggiamenti perché siano caratterizzati da gesti e parole di ospitalità e accoglienza. Ci interpella in quanto cristiani ricordando le parole evangeliche “ero straniero e mi avete ospitato” (Mt 25.35). Ogni giorno, nel silenzio e attraverso gesti concreti, più di 1500 cittadini di Altamura vengono accolti e sostenuti dalle nostre comunità parrocchiali attraverso la caritas, la mensa e il centro di accoglienza notturna. Tutto questo è possibile anche grazie all’impegno, alla generosità e disponibilità di tante famiglie di Altamura. Gesù ci ha insegnato che l’unica risposta alla povertà e alla violenza è l’amore. Questa continuerà ad essere l’unica risposta dei suoi discepoli”.

domenica 14 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti