Attualità

Parco Alta Murgia, Damascelli: «Bene tutelarlo, ma garantendo la fruizione pubblica»

La Redazione
Escursione nel Parco dell'Alta Murgia
Il consigliere regionale di Forza Italia chiede che la giunta Emiliano dialoghi con l'ente Parco, perché si evitino eccessive restrizioni alle attività ludico ricreative e sportive
scrivi un commento 8

«Il Parco nazionale dell’Alta Murgia rappresenta una straordinaria risorsa naturalistica per il nostro territorio. Ma come tutti i beni comuni, dev’essere fruibile dalla collettività nei limiti della sua tutela. Ed è per questo che la Regione dovrebbe avviare un percorso di dialogo costruttivo con l’ente Parco, specie per quanto attiene al regolamento e alle prescrizioni sulle attività ludico ricreative e sportive». Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

Damascellin sottolinea che, nelle more dell’approvazione definitiva del regolamenton da parte del Ministero, l’ente Parco ha emanato un provvedimento con ncui si disciplinano le attività in questione, «ponendo limiti ntalvolta in contraddizione con la necessaria fruizione pubblica del nbene. Si pongono limiti anche per le escursioni scolastiche in alcune nzone del parco, ma le prescrizioni sono a tutto campo e riguardano anchen le passeggiate in bici o a cavallo, come pure le manifestazioni nsportive».

«Ritengo – osserva il consigliere regionale – chen la Regione debba assumere un ruolo di responsabilità nella gestione deln Parco, anche e soprattutto per la capacità attrattiva dal punto di nvista turistico: una risorsa che può fare la differenza per il nterritorio e la sua immagine. Renderlo fruibile, seppur con le dovute ncautele, è uno snodo essenziale e chiediamo alla giunta regionale di nintervenire, esperendo tutte le strade utili per mettere a disposizione ndella collettività il Parco ed inserirlo, così, nell’offerta turistica ndella Puglia».

giovedì 27 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti