Attualità

27 milioni per il Biciplan metropolitano: la ciclovia passerà anche da Santeramo

La Redazione
Biciclettata notturna
L'hinterland barese sarà attraversato da tre diverse ciclovie, 430 chilometri da percorrere in bici
scrivi un commento 12

È stato presentato nella mattina di sabato ai sindaci e ai tecnici dei 41 Comuni dell’Area metropolitana di Bari il Biciplan metropolitano, lo strumento di programmazione per la mobilità sostenibile, frutto del lavoro di co-progettazione avviato in questi mesi dalla Città metropolitana con tutti i Comuni del territorio e che si concluderà con l’adozione da parte del Consiglio metropolitano.

L’hinterland barese sarà così attraversato da tre diverse ciclovie, 430 chilometri da percorrere in bici per scoprire la città metropolitana attraverso strade comunali secondarie, vicinali, interpoderali e sentieri. Il progetto è stato finanziato con 27 milioni di euro del Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Bari.

Le ciclovie

Il primo percorso si intitola ‘Ciclovia adriatica e della conca barese‘: avrà un’estensione di oltre 125 chilometri e passerà attraverso le tre lame di Balice, San Giorgio e Giotta. I ciclisti percoreranno strade che collegano i comuni di Valenzano, Capurso e Cellamare, lungo le quali si trovano beni di rilevanza culturale, storica e religiosa e avanzate realtà scientifiche come il Parco di Tecnopolis in contrada Pacifico.

La ‘Ciclovia delle Lame‘, invece, avrà un’estensione di 194 chilometri, e mira a collegare la costa e l’entroterra, il mare con i boschi e le foreste dell’Alta Murgia. Sarà anche prevista una rete di percorsi ciclo-pedonali che collegano l’aeroporto di Bari – Palese con Giovinazzo, passando per Bitonto, con l’area della conca barese (Modugno, Bitetto e Bitritto) fino a giungere alla foresta di Mercadante (Cassano delle Murge), alle ciclovie di Giano e ai boschi di querce nel territorio di Acquaviva delle Fonti.

L’ultima ciclovia è quella dell’Alta murgia: avrà un’estensione complessiva di oltre 108 chilometri, di cui 20 già previsti nel percorso Eurovelo 5, (tratto compreso tra Gravina in Puglia e Masseria Iesce in agro di Altamura). Connetterà la masseria Iesce in Agro di Altamura con Castel del Monte, agganciando, lungo in tracciato i percorsi ciclabili dei comuni di Gioia del Colle, Santeramo in Colle, Altamura, Gravina in Puglia e Poggiorsini. “Particolare attenzione – spiegano dalla Città metropolitana – è posta al collegamento con la Cava dei Dinosauri che a sua volta sarà collegata con Matera nell’ambito dell’accordo di programma sottoscritto tra la Regione Puglia, il Parco dell’Alta Murgia, la Città Metropolitana di Bari ed i Comuni di Gravina in Puglia, Altamura e Matera”. Il percorso interseca la ciclabile esistente di collegamento tra il Comune di Santeramo in Colle ed il Pulo di Altamura nonché le esistenti ciclovie del Parco dell’Alta Murgia in prossimità di Castel del Monte.

domenica 23 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti